News

Augusta, la Marina militare celebra Santa Barbara in chiesa Madre. Esibizione di Augustafolk in piazza

AUGUSTA – Si sono svolte stamani, nella chiesa Madre di Augusta, le celebrazioni in onore di Santa Barbara, protettrice della Marina militare, dell’Artiglieria e dei Vigili del fuoco. Ieri, giorno della ricorrenza, la Forza armata ha celebrato la Santa patrona al Duomo di Messina, sempre alla presenza dell’ammiraglio di divisione Nicola De Felice, comandante Marisicilia.

La santa messa questa mattina è stata officiata dal cappellano militare don Nicola Minervini e ha visto la partecipazione delle autorità militari e civili della provincia, tra cui il prefetto Giuseppe Castaldo, il sindaco di Augusta Cettina Di Pietro, l’assessore regionale Edy Bandiera, ma anche i comandanti interregionali dei Carabinieri e della Guardia di finanza, rispettivamente i generali Luigi Robusto e Carmine Lopez.

L’animazione della solenne liturgica eucaristica è stata affidata alla Corale polifonica “Iubilaeum“, accompagnata all’organo dal maestro Salvo Passanisi, sotto la direzione di Luigi Trigilio.

A conclusione della santa messa, l’intervento del comandante marittimo in Sicilia, De Felice, per ribadire la vicinanza e la guida che Santa Barbara rappresenta per i marinai, gli artiglieri e i vigili del fuoco.

All’uscita dalla chiesa, le autorità hanno trovato in piazza Duomo ad accoglierle il gruppo “Augustafolk“, che ha chiuso le celebrazioni con canti e balli della tradizione siciliana.

 


In alto