News

Avviati i lavori di manutenzione straordinaria al “Ruiz”, circa 170 mila euro dall’ex Provincia

AUGUSTA – Nonostante l’ex Provincia, oggi Libero consorzio comunale di Siracusa, attraversi una crisi finanziaria profonda, il 2° Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” ha ottenuto un finanziamento di circa 170 mila euro per eseguire lavori di manutenzione straordinaria ritenuti prioritari.

Il cantiere già avviato a fine giugno, con la conclusione dei lavori stimata entro l’inizio del nuovo anno scolastico, prevede l’impermeabilizzazione di tutti i tetti dell’edificio, di parte dei soffitti del secondo piano, mentre, nel corpo vecchio, la ripavimentazione al piano terra secondo i più recenti criteri antincendio e antiscivolo, con il ripristino di alcuni bagni e porte.

Per completare la ripavimentazione del piano terra, poiché non sarebbero sufficienti i fondi provinciali, l’istituto impiegherà risorse proprie, grazie ad economie precedenti. Mentre per la ripavimentazione degli altri piani resterà in attesa di ulteriori finanziamenti.

La dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, che ha pressato l’ente sotto gestione commissariale sulla priorità dei lavori, si dice “soddisfatta per il risultato raggiunto, alla luce delle difficoltà economiche che l’ex Provincia sta attraversando“.

Aggiunge: “A mio avviso, una delle priorità della scuola è quella di creare ambienti più accoglienti e risanare l’esistente. Conto quindi di impegnarmi sul fronte del risanamento, nel caso in cui fossero banditi i progetti europei per gli edifici scolastici, come già operato in questo senso per il Liceo “Megara”“.

(Foto in evidenza: repertorio)


In alto