News

“Agosto al Forte”, Icob presenta il programma di visite ai forti Garcia e Vittoria

AUGUSTA – È costato circa 5oo mila euro il restauro di una delle storiche fortificazioni che i governanti spagnoli costruirono a presidio del porto di Augusta, ma sono ben pochi gli augustani che hanno potuto visitare questi monumentali reperti, i forti Garcia e Vittoria, così chiamati in onore del governatore Garcia de Toledo e della moglie Vittoria.

Queste antiche fortificazioni potranno essere visitate nel mese di agosto grazie all’iniziativa dell’associazione culturale “Icob“, che ha organizzato alcune visite guidate ad hoc associate a una mostra fotografica e all’ascolto di musica, con i trasferimenti all’interno del porto effettuati dal “Gruppo barcaioli”. Sono in programma ogni venerdì e sabato pomeriggio, da venerdì 4 a sabato 19, con partenza alle ore 17,30 dalla vecchia darsena e rientro alle ore 20. In particolare, venerdì 11 e sabato 19, il momento musicale sarà offerto da “Shloq association” del maestro augustano Salvo Tempio.

In anteprima, lo scorso sabato 29 luglio, l’associazione ha predisposto una visita illustrata dalla geologa Stefania Serra. Il presidente di “Icob”, Alessandro D’Oscini, ha colto l’occasione per ringraziare enti e autorità che hanno consentito l’organizzazione dell’iniziativa, dall’Autorità di sistema portuale, alla Capitaneria di porto, alla Polizia di frontiera di Augusta.

All’interno del forte una suggestiva mostra fotografica, dal titolo “Augusta com’era”, raccolta di storiche istantanee raccolte durante quarant’anni di carriera dal compianto fotografo Pietro Quartarone. Alla presenza dei figli, visibilmente commossi, Rosy Messina, nipote dello scomparso fotografo, ha letto una lettera a lui dedicata e poi ha presentato i due maestri di violino Gabriele Bosco e Daniele Rametta, entrambi di Noto, che hanno intrattenuto il folto pubblico. Prossimo appuntamento con coloro che vorranno visitare i forti Garcia e Vittoria è per venerdì 4 agosto pomeriggio.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto