News

Alla vigilia dell’Earth day, gli alunni del “Corbino” fanno festa piantando ulivi

AUGUSTA – Venerdì 21 aprile è stata celebrata in tutti i plessi del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi, la Giornata mondiale della Terra. La scelta di anticipare di un giorno questa celebrazione è scaturita dal bisogno di condividere anche con gli alunni della scuola dell’infanzia questo momento.

Alla manifestazione hanno preso parte l’assessore comunale all’Ambiente Danilo Pulvirenti, Enzo Parisi di Legambiente Sicilia e la presidente della sezione locale di “Italia nostra” Jessica Di Venuta.

Un momento di festa vissuto in tutti i plessi dell’Istituto, durante il quale sono stati piantati degli ulivi e sono stati premiati gli elaborati prodotti dagli alunni in occasione di un concorso grafico multimediale interno all’istituto stesso. Questa manifestazione, che è già al suo terzo appuntamento, è una tappa del percorso di educazione ambientale che i ragazzi del “Corbino” compiono durante tutto l’anno scolastico e che quest’anno è stato focalizzato sulla raccolta differenziata avviata dal Comune.

I percorsi didattici sono nati dalla collaborazione con enti specializzati del settore, quali ad esempio “Fare con meno”, il Cipa, Comieco, ma anche dal contributo fornito da esperti in tematiche ambientali come ad esempio il medico Pino Pisani o la docente Jessica Di Venuta. L’Istituto inoltre è impegnato con una classe della scuola primaria e con le quattro terze della scuola secondaria di primo grado nel progetto regionale “Differenziamoci, per imparare a differenziare divertendosi”.


scuolaopenday
In alto