AUGUSTA – Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha pubblicato un avviso nel quale si prevedono per la giornata del 2 novembre condizioni meteorologiche avverse. Il livello di allerta per il rischio idrogeologico in provincia di Siracusa è “rosso” e comporta le relative fasi operative da “allarme“.
Secondo il bollettino diramato, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolare sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati, anche a carattere di rovescio o temporale.
In relazione all’allerta meteo, il Sindaco ha disposto con apposita ordinanza la chiusura per il 2 novembre degli istituti scolastici augustani. La Protezione civile, l’Ufficio tecnico e il Comando di Polizia municipale sono stati interessati per ogni eventuale necessario intervento.
La cittadinanza, inoltre, con riferimento all’eventuale peggioramento delle condizioni meteo, è stata invitata ad adottare le seguenti misure di cautela: prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili; non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.