AUGUSTA – Si immaginava un esordio diverso nel campionato di Serie C per il volley femminile augustano, dopo la sconfitta casalinga già patita in Coppa Sicilia.
Sabato davanti ai propri tifosi, le augustane, ancora a corto di preparazione e di affiatamento, ci hanno provato contro le atlete di Nicosia. Le ospiti si sono dimostrate bravissime in ricezione e superlative in difesa, ma l’Augusta ha subito eccessivamente la tenacia avversaria, senza trovare contromisure.
Tra le note positive, l’ottima prestazione individuale della veterana Giuffrida, che con i suoi 14 punti ha tenuto le augustane in partita, e alcuni sprazzi di buon gioco corale, nei quali inizia a vedersi il lavoro di mister Gennuso.
Contestate dall’Augusta alcune decisioni arbitrali nei momenti topici della gara: sul 18 pari del primo set finito poi 20-25, e sul 23-22 del secondo set, conseguenza di una rincorsa miracolosa di ben 5 punti, finito poi 23-25. Nonostante il nervosismo conseguente, le augustane vincono il terzo set 25-22 e vanno al quarto.
Ancora una volta sul 21 pari, ben 2 invasioni avversarie non vengono rilevate dagli arbitri. Allora le atlete di casa perdono definitivamente la serenità e regalano il set 21-25 e di conseguenza la partita. Si chiude, come in Coppa Sicilia, 1-3. E si prospettano settimane di duro lavoro, per far sì che arrivi la prima vittoria.
Ecco le statistiche delle pallavoliste di casa: Alessia Glorioso (0), Alessia Sirone (3), Claudia Sarcià (10), Leonetta Canneddu (9), Roberta Giuffrida (K) (14), Irene Calleri (8), Giorgia Miceli (2), Veronica Gallitto (0), Alessia Marino(2), Cristina Tringali (4), Miriana Di Mare (L), Martina Fiorenza (L2).
Nel frattempo, la squadra maschile in trasferta, corsara all’esordio in Serie B2, incassa la seconda sconfitta consecutiva. Per la terza giornata di campionato, è andata a perdere su difficile campo di Modica per 0-3 con i seguenti punteggi: 25-23, 25-22, 25-19. Il mister Caramagno saprà intervenire per imporre i correttivi necessari.