Archivio

Allerta meteo, ma non per tutta la Sicilia

Saetta in un temporale

Saetta in un temporaleAUGUSTA – Nel nostro pezzo di inizio settimana, avevamo confrontato i più autorevoli siti di previsioni meteorologiche e, con diversi giorni di anticipo e invocando la buona sorte, avevamo fugato le preoccupazioni dei cittadini augustani in merito alle tempeste tropicali previste sulla Penisola per il 14 e il 15 agosto. Sulle nostre coste, come scrivevamo e auspicavamo, si sono registrati due giorni soleggiati e con temperature nella media, in piena sintonia con le intenzioni dei vacanzieri di Ferragosto.

Per questa domenica la Protezione civile ha comunicato una previsione di criticità contraddistinta dal color “arancione”, ovvero di moderata criticità con fenomeni meteorologici intensi e/o persistenti. In questo caso, stando ai siti specializzati in previsioni meteo, sembrerebbe riguardare più direttamente la Sicilia, considerati i forti temporali in atto nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, che stanno risalendo minacciosamente verso nord-est. Ma le zone colpite nel pomeriggio sarebbero il Ragusano e lo Stretto di Messina.

Ancora una volta, a quanto pare, nonostante le modeste piogge della mattina, Augusta, il suo mare e i programmi dei vacanzieri restano al riparo da fenomeni temporaleschi.


scuolaopenday
In alto