News

Augusta, “Alberi per il futuro”, piantumati da volontari circa 400 alberi

AUGUSTA – Augusta, con delibera di giunta del 22 ottobre scorso, è stata uno dei quattro comuni della provincia, insieme a Carlentini, Floridia e Priolo Gargallo, ad aderire alla nuova edizione di “Alberi per il futuro“.

L’iniziativa nasce tre anni fa, fra Reggio Emilia e Milano, nell’area politica del Movimento 5 stelle, sposata e promossa dallo stesso Gianroberto Casaleggio, al fine di “mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane, creando future fasce boscate”, quali “opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici”. Poi il progetto è stato esteso al resto d’Italia, con l’intento dei promotori di concretizzarlo in modo “trasversale” e “senza bandiere o simboli politici”.

La data nazionale fissata era il 18 novembre, ma ad Augusta è stata posticipata di una settimana, per le condizioni meteorologiche incerte. Ieri mattina alcune decine di volontari, assistiti da personale della Protezione civile, si sono dati appuntamento in piazza Unità d’Italia (vedi foto) e hanno avviato la piantumazione di circa 400 alberi tra tutte le aree precedentemente individuate e predisposte.

Piantine di bagolaro, carrubo, leccio, noce, pino d’Aleppo, pino domestico, roverella, sughera, melograno, che il Comune ha ricevuto gratuitamente dal vivaio dell’Azienda regionale Foreste demaniali.

Le aree di piantumazione (alcune nella foto-collage in evidenza) sono le seguenti: area accanto a viale Eroi di Malta, oggetto di recente riqualificazione (campetto “Carrubba”); area adiacente al parco giochi di via Matteotti; area accanto a piazza Unità d’Italia tra via Matteotti e via Buozzi; porzione di area, di proprietà dell’Enel, concessa in comodato d’uso al Comune; margini della strada di accesso al cimitero comunale.

All’iniziativa ha partecipato lo stato maggiore locale del Movimento 5 stelle, con amministratori comunali, presidente del consiglio, consiglieri, il senatore augustano Pino Pisani, il deputato nazionale siracusano Paolo Ficara. A nome dei consiglieri pentastellati, a margine dell’iniziativa, ha trasmesso una nota il capogruppo Mauro Caruso, nella quale afferma: “Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito e partecipato a questa giornata, che ci vede protagonisti di un investimento per un futuro qualitativamente più bello, all’interno del quale, agli spazi di verde, cioè di puro ossigeno, possa essere riservata un’importanza sempre maggiore“.


getfluence.com
In alto