News

Augusta, alunni del “Corbino” a lezione di legalità con il comandante della stazione carabinieri

AUGUSTA – Sono riprese, al 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi, le attività di “Educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva” con una serie di incontri, rivolti agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria e a quelli del secondo anno della scuola secondaria di primo grado di tutti i plessi, con il maresciallo Paolo Cassia, comandante della stazione carabinieri.

Il comandante Cassia, dopo aver sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia, per una corretta educazione e formazione dei giovani cittadini di domani, si è soffermato sul fenomeno della droga, a cui gli adolescenti sono spesso esposti.

Ha poi analizzato il fenomeno del bullismo, mettendone in evidenza i vari attori e sottolineando i comportamenti da tenere qualora ci si trovasse in presenza di tali atti. Quindi ha sottolineato la vicinanza delle forze dell’ordine ai cittadini e l’impegno profuso giornalmente nella lotta ai suddetti fenomeni, raccontando ai giovani alunni vari aneddoti vissuti personalmente.

La lezione del comandante Cassia è stata arricchita da materiale multimediale e dalle domande interessate dei piccoli ascoltatori, che hanno dimostrato di avere apprezzato l’incontro.


scuolaopenday
In alto