Augusta, diventa centenario Oreste Gianino
AUGUSTA – Ha raggiunto la soglia dei cento anni Oreste Gianino, augustano doc, già commerciante noto nel territorio e destinatario di diversi riconoscimenti nazionali.
I festeggiamenti in casa, insieme alla moglie Tina Moschitto alla quale lo lega un matrimonio ultrasessantennale, a familiari e amici, si sono tenuti in tono minore rispetto all’importante traguardo. Quest’anno infatti il suo compleanno, il 29 marzo, ha coinciso con il Venerdì santo, di cui non ha voluto perdersi le tradizionali processioni, scendendo per strada in prima linea.
Oreste Gianino è stato commerciante d’arte, ma anche di mobili e articoli da regalo, tra i pionieri del settore ad Augusta e non solo, lavorando con i principali fornitori europei, tant’è che ricevette, tra i vari riconoscimenti nell’ambito dell’innovazione, un “Mercurio d’oro” e un “Ercole d’oro” consegnatogli in Campidoglio a Roma.
Il figlio ha poi preso le redini dell’attività commerciale in via Megara, nell’Isola, proseguendo la rinomata tradizione familiare.