Eventi

Augusta, Giornata della memoria cittadina, il 13 maggio una messa in chiesa Madre

AUGUSTA – Il 13 maggio verrà celebrato il 76° anniversario della “Giornata della memoria cittadina“, con una santa messa in chiesa Madre (nella foto di repertorio in evidenza) alle ore 12. Seguirà la deposizione di una corona di alloro al “Memoriale” posto all’interno della chiesa.

L’iniziativa è del Comune, con il sindaco Cettina Di Pietro e l’assessore alla cultura Giusy Sirena, insieme alla Commissione comunale per il piano di studi storia patria, presieduta da Giorgio Casole.

Lo scorso anno, nella data del 13 maggio sono state ufficialmente riunite, con delibera di giunta, due commemorazioni cittadine fino ad allora distinte, quella del 13 maggio già istituzionalizzata e quella del 17 luglio di Brucoli, in ricordo rispettivamente delle vittime civili dell’Isola sotto i bombardamenti americani del ’43 e delle vittime della bomba sganciata due mesi dopo da un velivolo tedesco, colpito dalla contraerea, che finì tragicamente su una grotta del borgo ove trovavano riparo decine di sfollati.


In alto