Sport

Augusta, il tifo organizzato al Palajonio si rigenera. Nuovo addio dello storico capo ultrà Franky

AUGUSTA – Sarà una “Curva sud” composta da ragazzi, da oltre una trentina di adolescenti, quella che sosterrà al Palajonio l’Asd Megara Augusta nelle partite casalinghe del campionato di Serie C1, torneo regionale federale di calcio a 5 nel quale milita anche l’altra società cittadina dell’Asd I Bruchi. Ma il tifo organizzato dovrà fare a meno dello storico capo ultrà Sebastiano Di Franco, conosciuto come Franky, che annuncia l’addio, il terzo e a quanto pare definitivo.

Tra i giovani della curva e l’ormai ex leader c’è un legame che va oltre il tifo, tant’è che nella scorsa stagione sportiva avevano dato vita al “Gruppo Franky” (nella foto di repertorio in copertina) pur di convincerlo a guidare i cori a sostegno dell’Asd Maritime Futsal Augusta, società che in estate, dopo gli onori recenti della Serie A, ha dovuto chiudere la propria esperienza agonistica.

Per il tifo organizzato si torna adesso all’antico, a cantare per i colori neroverdi dell’Asd Megara Augusta del patron Giovanni Santanello e del coach Andrea Tringali, due pilastri della blasonata Asd Augusta 1986 che portò per prima la città nella massima serie. L’ex capo ultrà, invece, 45 anni tra un mese, ha scelto con le lacrime agli occhi di cedere il passo alla nuova generazione di tifosi.

Questo addio è definitivo definitivo – ci riferisce Franky Ho deciso in questi giorni, un paio di mesi dopo la delusione della mancata iscrizione del Maritime Augusta al campionato. Ma non è questo l’unico motivo. Raggiunta una certa età, mi sono reso conto che si deve mettere un punto. Consapevole, però, che dopo di me ci sono dei ragazzi giovanissimi, volenterosi di far parte della “Curva sud Augusta”, che alla prossima partita in casa dell’Augusta saranno pronti a tifare“.

Per Sebastiano Di Franco si prospetta comunque un percorso nello staff dell’Asd Megara Augusta. E, probabilmente, nei prossimi match dividerà le proprie attenzioni tra il campo e la “sua” curva.


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto