News

Augusta, una piscina comunale al Monte: giunta approva progetto di fattibilità

AUGUSTA – L’amministrazione Di Mare intende realizzare una piscina comunale al Monte, alle spalle del plesso “Morvillo” dell’istituto comprensivo “Corbino”.

Lo si apprende da una delibera di giunta dell’8 febbraio scorso, con cui si approva il progetto di fattibilità tecnico-economica, alle “prime indicazioni“, che sarà sviluppato da un “ufficio progettazione” da nominare prossimamente con apposita determina.

Intanto l’amministrazione ha individuato il terreno, di proprietà comunale, insistente tra via Mendel e via Copernico, che si trova nei pressi, oltre che del suddetto plesso scolastico, anche della popolosa zona residenziale “Parco Airone”.

Da quadro economico, l’importo totale stimato per realizzare l’opera pubblica è pari a 5 milioni 956mila euro, di cui 4 milioni 730mila relativi ai lavori e agli oneri di sicurezza comprensivi di Iva al 10 per cento.

Si è ancora alle fasi preliminari della progettazione, nelle more dell’acquisizione dei necessari pareri degli enti interessati, e, come si precisa nella stessa delibera di giunta, il progetto di fattibilità “è stato redatto al fine di ottenere un finanziamento pubblico statale, regionale o similari“.

Prima di quest’atto amministrativo, era già emersa un’altra ipotesi per la sede di un nuovo impianto natatorio pubblico a seguito della demolizione del rudere dell’ex piscina comunale “Gigi Turchio” nell’Isola, abbattuta solo nello scorso autunno (vedi foto di repertorio in copertina, fine ottobre) dopo lunghi intoppi tecnici e burocratici considerata la formale consegna dei lavori risalente al novembre 2021.

Un’ipotesi nell’ambito di uno dei due progetti di rigenerazione urbana alla Borgata con finanziamento del Pnrr, precisamente tra gli edifici scolastici incompiuti alle spalle del plesso principale dell’istituto comprensivo “Domenico Costa”. L’annuncio lo fece il sindaco Giuseppe Di Mare, due anni fa durante una celebrazione sportiva a palazzo di città, affermando: “Presenteremo il rendering presto… Adesso trasformiamo il progetto preliminare in esecutivo. La tempistica del Pnrr è stringente“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto