News

Augusta, Ztl: stop nel centro storico, torna a Brucoli. In arrivo nuovo comandante polizia municipale e ordinanze

AUGUSTA – Ztl verso la revoca per il centro storico e il ripristino per Brucoli. Mancano le relative ordinanze, poiché l’amministrazione è rimasta in attesa dell’ormai imminente arrivo del nuovo comandante della Polizia municipale, ma la direzione sembra ormai decisa a seguito di concertazioni con le rispettive associazioni di commercianti e residenti.

Si è tenuto ieri il tavolo per la Ztl nell’Isola, che vede il tratto di via Principe Umberto (da via Colombo a via Roma) pedonalizzato nei fine settimana nonostante un’utenza dai numeri esigui nella stagione estiva. A richiedere la revoca della Ztl è stato il Comitato commercianti Augusta, presieduto da Elvira Cappelleri, la cui delegazione è stata ricevuta dall’assessore competente Omar Pennisi.

Si è deciso di sospendere momentaneamente già dal prossimo sabato la Ztl e di riprenderla in autunno, dopo un tavolo tecnico programmato che si terrà per gli inizi di settembre“, fa sapere la presidente del comitato di commercianti del centro storico, ringraziando l’assessore per la “celerità e disponibilità“.

La nostra politica di gestione amministrativa è stata sempre quella di concertare qualsiasi scelta che possa avere delle ricadute dirette sul territorio, come quelle della viabilità e della mobilità, con i cosiddetti stakeholder – afferma il sindaco Cettina Di Pietro – Ritengo, sentito il parere tecnico della Polizia municipale, di potere in linea di massima accogliere questa richiesta“.

Sorte inversa per il borgo marinaro di Brucoli, che soprattutto in estate registra flussi in entrata notevoli, rimasto senza Ztl da inizio luglio per la mancata proroga da parte del Comune, con i conseguenti disagi legati alla compresenza serale del traffico veicolare e dei numerosi frequentatori del borgo. Resta da conoscere la decisione che verrà assunta sulla configurazione della Ztl, stante che l’associazione “Brucoli”, presieduta da Luca Baffo, aveva presentato istanza di richiesta, per il periodo che va dal 16 luglio al 26 agosto, di una Ztl attiva tutte le sere con orari differenziati per via Libertà, via Nuova e le relative vie di collegamento.

Aspettiamo la presa di incarico del nuovo comandante della Polizia municipale, che verrà effettuata domani, in tempo utile per la Ztl di Brucoli del fine settimana“, ci riferisce il sindaco Cettina Di Pietro, dando al contempo notizia dell’imminente arrivo del nuovo comandante del Corpo. “Informazione già condivisa con le associazioni locali – aggiunge – anche perché sono ben conscia del disagio che c’è stato negli ultimi fine settimana proprio per l’assenza della limitazione al traffico“.


getfluence.com
In alto