News

Centenario della Grande Guerra, iniziativa alla “Todaro” con Cssma, Museo Piazzaforte e modellisti catanesi

AUGUSTA – Il Centro studi storico-militari Augusta (Cssma), il 3° Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”, il Museo della Piazzaforte di Augusta, con la collaborazione dell’Ipms (International plastic modeler’s society) Gruppo di Catania, hanno realizzato il 31 maggio scorso nell’auditorium della scuola una giornata di studio ed informazione per gli studenti in occasione delle celebrazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.

In linea con analoghe iniziative culturali realizzate in ambito scolastico anche livello nazionale, l’evento ha avuto il significativo tema “Dalla Grande Guerra alla grande Pace” e costituisce un esempio di attività scolastica volta anche all’educazione alla cultura della pace e dei diritti umani. Il suo obiettivo è stato dunque quello di rievocare l’evento storico promuovendo al contempo l’educazione permanente dei giovani (attraverso attività di ricerca-azione finalizzate all’innovazione della didattica) alla pace, ai diritti umani, alla legalità e alla giustizia mediante lo sviluppo dell’interazione e della collaborazione, in questo caso con il Centro studi, il Museo della Piazzaforte e i modellisti catanesi.

Cimeli del Museo della Piazzaforte esposti per evento “Dalla Grande Guerra alla grande Pace”

L’evento è stato aperto dagli interventi della dirigente scolastica Rita Spada e del presidente del Cssma Vittorio Sardo, cui sono seguite le relazioni di Giuseppe Piero Monticchio (presidente del Consiglio d’Istituto e membro del Centro e del Museo) e di Fabio Nuzzaci (componente del Centro e dell’Ipms di Catania).

La mostra storica è stata allestita con l’intervento di Antonello Forestiere, direttore del Museo assieme a Domenico Collorofi, Girolamo Iurato e Francesco Paci (componenti del Centro e del Museo), Giuseppe Favara, Benedetto Ferlito (Ipms) ed è stata integrata con alcuni pezzi della collezione privata di Monticchio. Modelli di aerei, carri armati e treni d’epoca dell’Ipms hanno completato il materiale a disposizione degli studenti. Sono stati esposti e numerosi disegni sul tema realizzati dagli studenti, letti componimenti e ricerche da questi preparati per l’evento, proiettati filmati con immagini d’epoca.

Disegni e modelli in mostra per evento “Dalla Grande Guerra alla grande Pace”

Al termine, un elegante pergamena con motivi celebrativi realizzata dal Cssma è stata donata agli studenti che hanno partecipato all’evento con i loro lavori, mentre una copia del volume “Caporetto” dello storico Alessandro Barbero è stata donata dal Cssma alla Biblioteca della Scuola.

Un particolare plauso per la riuscita dell’iniziativa è stato rivolto al gruppo di docenti che si sono prodigate per questo evento: Carlotta Romeo, Roberta Oteri, Antonella Failla, Graziella Firrincieli, Chiara Suppo e, per i disegni, Nunzia Piazza.


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto