News

Concessione del Palajonio per il prossimo triennio, prime reazioni

AUGUSTA – Si è concluso l’intenso trimestre del Palajonio, che ha visto due diversi bandi per la nuova concessione, momenti di tensione tra l’Amministrazione e la società concessionaria dell’impianto, successive concessioni temporanee per consentire il regolare svolgimento degli eventi sportivi federali e, infine, più di un mese per il completamento dei lavori della commissione aggiudicatrice della gara.

Infatti dalla prima riunione della commissione del 1 dicembre si è giunti al 5 gennaio del nuovo anno per poter disporre l’aggiudicazione provvisoria, in attesa di quella definitiva a stretto giro, dell’impianto sportivo comunale all’Asd Augusta 1986, stessa società concessionaria degli ultimi ventuno anni. Diverse sedute si sono rese necessarie in particolare per la “acquisizione di elementi utili per valutare la sussistenza o meno di situazioni di morosità nei confronti dell’Ente da parte delle associazioni partecipanti alla gara”, come si legge nei verbali di gara, ed ulteriori verifiche. Morosità che, se riscontrata, ne avrebbe potuto determinare l’esclusione dalla gara. Alla fine il punteggio ottenuto dalla storica Asd Augusta 1986 è stato superiore a quello dell’unica altra offerta pervenuta, quella dell’Asd Maritime Futsal, società in ascesa del calcio a 5 cittadino.

Come da bando pubblicato l’8 novembre scorso, la durata della convenzione è fissata in tre anni dalla data di consegna dell’impianto, mentre, come da esito della gara, l’importo del canone annuo che verserà l’Asd Augusta 1986, presieduta da Andrea Tringali, nelle casse del Comune è pari a 10.900 euro.

La società sportiva attende il provvedimento di aggiudicazione definitiva per rendere noto un commento a conclusione della vicenda.

Il sindaco Cettina Di Pietro riferisce: “La commissione di gara ha esaminato gli atti ed ha proceduto all’affidamento. Confidiamo che quanto prima si possa intervenire sull’immobile che necessita di importanti interventi di ristrutturazione“.

Infatti il primo cittadino ricorda quanto avevamo già anticipato oltre due mesi fa: “Come già previsto nel bando, non appena saremo in condizione di effettuare i lavori, l’immobile dovrà essere immediatamente rilasciato. Siamo consci che questo potrà creare problemi per il campionato ma confidiamo che il gestore, che ha partecipato a queste condizioni, saprà organizzarsi per tempo consentendo la prosecuzione delle attività sportive e a noi di restituire un immobile adeguato e rinnovato“.

Interviene sulla vicenda il consigliere comunale di opposizione Alessandro Tripoli, esprimendo “apprezzamento per la risoluzione della gara per la concessione“, che “finalmente mette fine ad una spinosa questione“.

Sottolinea che l’Asd Augusta 1986, risultata vincitrice della gara per la concessione del Palajonio, “ne detiene l’utilizzo da circa vent’anni, tramite regolari convenzioni, date dai precedenti amministratori“. Proprio su questo aspetto, come su precedenti nomine, insiste il consigliere comunale: “Ancora una volta non mi sfugge il significato politico di questa “nuova” assegnazione, allorquando il mio apprezzamento scaturisce dal fatto che questo, per me, rappresenta l’ennesimo segnale politico importante, volto a fare giustizia di ogni pregiudizio nei riguardi dell’operato dei precedenti amministratori“.

Per Tripoli, auspicando che ciò possa costituire un passo per “ritrovare la proverbiale serenità” e dicendosi “consapevole e sollevato che questo percorso futuro potrà essere condiviso con i miei nuovi “amici degli amici”“, “ci sono delle azioni che alla fine devono essere capite da un punto di vista razionale: questa assegnazione è oggi, e lo era prima, una cosa giusta!“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto