Eventi

Conferenza Airc e “Unitre” su prevenzione tumori e “Buona sanità”

AUGUSTA – Lunedì pomeriggio alle ore 18, nell’aula magna del 2° Istituto di istruzione superiore “Ruiz”, si è tenuta una conferenza sulla prevenzione dei tumori, organizzata dai responsabili locali dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, in collaborazione con l’associazione “Università delle tre età” di Augusta, rappresentata dal presidente Giuseppe Caramagno.

Relatori dell’incontro la responsabile Airc per Augusta-Melilli-Priolo Sabrina Toscano e il neurochirurgo Alberto Romano, che esercita presso l’Istituto ortopedico “Villa Salus”. Quest’ultimo, con l’ausilio di apposite slide, ha illustrato le tecniche di prevenzione del cancro adottabili attraverso alcuni accorgimenti nella vita quotidiana: seguire una sana alimentazione, scegliendo ad esempio prodotti biologici e a chilometro zero; smettere di fumare; non abusare di bevande alcoliche; fare attività sportiva; sottoporsi periodicamente alle visite mediche specialistiche. In sintesi, una prevenzione assicurata da uno stile di vita sano e dalla diagnosi precoce.

Poi, è toccato a Sabrina Toscano evidenziare l’importanza del volontariato svolto in seno all’Airc, specie da parte dei ragazzi e dell’energia che riservano alla causa. A conclusione dell’incontro, ha comunicato l’inizio della campagna per la “Buona sanità”, alla quale i cittadini sono chiamati a partecipare inviando comunicazioni alla casella e-mail preposta (osservatoriobuonasanita@gmail.com). È un invito a segnalare i casi positivi di cui si è protagonisti o testimoni, con dovizia di particolari, indicando il nome del medico, la struttura sanitaria  pubblica, privata o convenzionata, e prestando il consenso alle verifiche successive, allo scopo, ha precisato la Toscano, di “far conoscere realtà locali o regionali, per evitare, quando possibile, i viaggi della speranza“.

Si è ricordato, inoltre, che è possibile contribuire alla raccolta fondi per l’Airc con l’acquisto delle uova pasquali, distribuite dalla delegazione di Augusta presso il magazzino sito in via Federico De Roberto 17 ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12.

Cecilia Casole


getfluence.com
In alto