Consegnate onorificenze a dipendenti civili Difesa, in programma riapertura Scuola allievi operai


AUGUSTA – Nella “Giornata del personale civile dell’amministrazione Difesa”, la Marina Militare rinnova la sua proficua collaborazione con la città di Augusta con la consegna delle onorificenze – medaglie e diplomi – ai dipendenti civili dell’amministrazione Difesa che hanno raggiunto con dedizione e responsabilità il traguardo dei 20, 30 e 40 anni di effettivo servizio. In particolare, dipendenti dell’area operativa presso le direzioni e le officine degli arsenali, le direzioni di Commissariato e del Genio militare, e dell’area amministrativa presso magazzini, depositi, strutture sanitarie e logistiche. Inoltre sono stati premiati per il lodevole comportamento e l’eccellente rendimento nell’attività lavorativa collaboratori di Marisicilia, Maricommi e Diremuni Cava di Sorciaro.
La cerimonia è stata celebrata questo martedì 28 giugno presso i giardini Belvedere del comprensorio Terravecchia, dove il contrammiraglio Nicola De Felice, comandante Marittimo Sicilia, ha incontrato le autorità civili e militari, confermando il progetto di riapertura della Scuola allievi operai, sia ad Augusta che a Messina, di concerto con la Regione Sicilia, entro il prossimo triennio. Un progetto che rientra all’interno del piano di ammodernamento delle infrastrutture della Marina Militare, denominato “Piano Brin”. Il sindaco Cettina Di Pietro ha esternato il proprio entusiasmo per l’iniziativa, augurandosi che, come in passato, la Scuola allievi operai possa ancora essere “fucina di carriere professionali”, in un momento di scarsità di sbocchi professionali.
È in fase di studio, invece, la possibilità di un’apertura provvisoria della Scuola, con sede in Arsenale, già dal prossimo anno scolastico-accademico, seguendo il programma di “Alternanza scuola lavoro” normato dalla legge di riforma scolastica n. 107 del 2015. In coerenza con tale legge, docenti e istruttori potrebbero infatti essere reclutati anche all’esterno della Forza armata, in convenzione con gli istituti di educazione e istruzione superiore.