Conti correnti bloccati a cittadini morosi, la protesta di “Facciamo squadra”
AUGUSTA – A quanto pare, in prossimità delle festività natalizie, sarebbero stati bloccati diversi conti correnti di persone risultate morose nei confronti del Comune. Ciò a seguito di una procedura, basata su un decreto del governo Monti, che permetterebbe all’ente creditore di bloccare i conti correnti dei debitori fino a che non venga saldato il debito.
L’associazione politico-culturale “Facciamo squadra“, recentemente costituitasi e coordinata da Giovanni Bonnici, interviene nel merito attraverso una nota giunta in redazione. Pur premettendo che “chi non paga le tasse, o tributi che siano, ha torto” e che “le tasse vanno pagate, da tutti, è una regola fondamentale“, invita a distinguere la “ragione” del rapporto creditore-debitore dalla “ragionevolezza“, definita “il dolce sorriso di chi sa di avere ragione ma non infierisce“.
Così nella nota: “La ragionevolezza avrebbe avuto la buona idea di aspettare qualche giorno, evitando di fare degli auguri natalizi con le spine sulle mani. Ci sarebbe stato tempo per riscuotere, il tempo non termina a dicembre. Un atto di gentilezza basato su una ragione forte sarebbe stato certamente gradito“.
Si propone un confronto: “Equitalia, la terribile Equitalia ha sospeso nel periodo natalizio il recupero coatto delle somme dovute, Publiservizi no. Forse le scadenze erano imminenti e non si poteva derogare nemmeno per un paio di settimane?“.
Il neo movimento chiarisce l’interrogativo: “Vorremmo capire se viviamo in una città commissariata da Publiservizi che agisce in maniera più dura di altre realtà simili o è possibile pensare diversamente“.
Conclude: “Avremmo preferito un atto, se non di clemenza (che ovviamente non è possibile), almeno di umana comprensione. Non si è fatto e ce ne rammarichiamo con la Società in oggetto. L’umanità, secondo noi, non va in vacanza“.
Restiamo in attesa a questo punto di eventuali chiarimenti da parte dell’Amministrazione comunale e della Publiservizi, la società preposta ai servizi di supporto per la gestione, l’accertamento e la riscossione delle entrate comunali.