Archivio

Convegno al Municipio per la Giornata mondiale della filosofia

giornata-mondiale-filosofia-nuova-acropoli-augusta

Foto relativa al convegno dello scorso anno

AUGUSTA – Ogni anno a novembre si celebra la Giornata mondiale della filosofia, promossa dall’Unesco e giunta alla quattordicesima edizione. È un appuntamento per affrontare anche temi di attualità e introdurre riflessioni sullo stile di vita dell’uomo contemporaneo.

Ad Augusta, l’associazione di carattere filosofico, culturale e sociale “Nuova acropoli” concretizzerà due iniziative, di cui una a Palazzo di Città. Infatti il 27 novembre dalle ore 18, presso il Salone di rappresentanza del Comune di Augusta, si svolgerà un convegno dal titolo “Amore è rinascita”.

Come da nota stampa, il fine dichiarato è “riscoprire il sentimento dell’amore, parlandone in maniera diversa da come siamo soliti intenderlo e pensarlo: amore come strumento di rinnovamento, di trasformazione e quindi di rinascita per ognuno“.

Già lo scorso anno, presso il Palazzo di Città, l’associazione aveva colto l’occasione per offrire ai cittadini partecipanti approfondimenti sui diversi aspetti della libertà nel campo filosofico, scientifico e letterario e sulle vicissitudini di filosofi e letterati di diverse epoche nel divulgare le proprie opere.

Tra i relatori di quest’anno figurano lo psicologo Frassica, la docente di lettere e filosofia Previti, e la docente Pricone, presidente della locale sezione dell’associazione.

La seconda iniziativa si terrà il 30 novembre alle ore 19, presso la sede di “Nuova Acropoli”, e vedrà la presentazione di un corso di “filosofia attiva”, disciplina atta a fornire strumenti pratici per la quotidianità.


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto