Convento di San Domenico sede dell’Autorità di sistema portuale: la proposta di Annunziata
AUGUSTA – Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di sistema portuale (Adsp) del Mare di Sicilia orientale, intende riportare la sede dell’Autorità nell’isola di Augusta, come quando fu costituita l’Autorità portuale di Augusta, presidente l’augustano Pippo Spanò, quasi tre lustri fa.
L’intenzione di Annunziata è stata espressa pubblicamente, nel salone “Chinnici” del palazzo di città, alla presenza tra gli altri dell’assessore alla cultura Giusy Sirena, in occasione della presentazione del libro sulla riforma portuale di Federico II del salernitano Alfonso Mignone, conterraneo di Annunziata (vedi articolo).
Secondo le intenzioni del presidente dell’Adsp Augusta-Catania, la nuova sede dovrebbe trovare ospitalità nell’ex convento di San Domenico, a due passi dal municipio, attualmente chiuso dopo l’ultimo intervento di ristrutturazione realizzato nel 2010. Presumibilmente, l’Adsp dovrebbe contribuire a finanziare i lavori per il riattamento dei locali, sotto il controllo della Soprintendenza dei Beni culturali.
L’edificio, di proprietà del Comune, era stato candidato in passato ad ospitare prima gli uffici comunali poi un museo. Ma è rimasto precluso alla fruizione, per il mancato reperimento di fondi per una riqualificazione, divenendo dimora di alcuni clochard.