Eventi

Eventi natalizi, il Comitato commercianti annuncia la 2ª “Notte bianca” di Augusta

AUGUSTA – La recente ondata di maltempo avrà suggerito di posticipare di qualche giorno gli interventi per allestire a tema natalizio almeno la “strata mastra”, la via Principe Umberto. Così torneranno nei prossimi giorni luminarie e filodiffusione, con le luminarie che lo scorso anno sono state il simbolo della volontà, nonché dello sforzo economico, del Comitato commercianti Augusta per esorcizzare le difficoltà finanziarie del Comune e auspicare il ripopolamento del centro storico.

Anche quest’anno i commercianti hanno messo le luminarie a disposizione del Comune, che ha promosso un cartellone unico, raccordando tutti gli eventi organizzati per questo Natale, dalle varie associazioni augustane e dallo stesso Comitato commercianti, denominato “Augusta è Natale”, con un articolato programma di eventi dal 7 dicembre all’8 gennaio.

Per quanto attiene al Comitato commercianti, pronto a mettersi in gioco in questa seconda edizione di eventi natalizi, sono diverse le iniziative in programma, riuscendo a coinvolgere molti degli artisti del territorio, che si succederanno lungo tutto il periodo di festa. Inoltre, laboratori, musica, atmosfere di Natale, grazie alla presenza di cori e zampognari, ma anche tombolate, danze e animazione per grandi e piccini, rivolgendosi alle famiglie.

Il primo laboratorio ha per titolo “Merenda con Babbo Natale“, previsto per sabato 10 dicembre, ed è interamente dedicato ai più piccini che avranno modo di divertirsi, colorare, giocare e fare una piccola merenda (offerta dai commercianti stessi), in compagnia di un Babbo Natale d’eccezione.

Per il sabato successivo, 17 dicembre, viene annunciata l’attesa “Notte bianca“, sulla scia del successo dello scorso anno, formula importata dalle grandi metropoli e che anche ad Augusta intende consolidarsi. Troverà avvio nel pomeriggio con le band locali, che suoneranno dislocate nei vari angoli del primo tratto di via Principe Umberto, da via Cristoforo Colombo a via Generale La Ferla, accompagnate dall’animazione, da spettacoli di giocoleria e da un’esposizione pittorica curata da artisti augustani. Sarà possibile per gli appassionati di tango, assistere ad una milonga in piazza D’Astorga.

Culmine della serata sarà lo spettacolo finale in piazza Duomo, che vedrà una serie di performance organizzate dal Comitato commercianti, in collaborazione con i locali insistenti sulla piazza, partner anche in questa edizione. Artisti di strada, violino elettronico e uno spettacolare e coloratissimo “Brazil show”, alla regia una nota emittente radiofonica catanese, il cui intervento si deve al contributo ulteriore di uno dei commercianti facenti parte del Comitato. Tutto creato, come nella precedente edizione, per stupire, incuriosire e far divertire il pubblico.

Altro fiore all’occhiello fra le giornate natalizie del Comitato commercianti sarà il pomeriggio di venerdì 23 dicembre, data particolarmente cara perché rappresenta l’antivigilia di Natale e quindi il cuore delle feste. Anche in questa circostanza si alterneranno i live dei musicisti locali, l’animazione assicurata dell’unica radio augustana, i cori a cappella eseguiti da una corale del paese e l’animazione per bambini. Un accompagnamento d’atmosfera per gli ultimi acquisti insomma.

Tra le giornate di festa che prevedono la collaborazione del Comitato commercianti si segnala lunedì 19 dicembre, data in cui le attività associate supporteranno una delle iniziative del Comune, che vedrà alcune scuole di ballo attive sul territorio animare liberamente via Principe Umberto e porgere degli originali auguri ai passanti. Altra data da segnalare, mercoledì 21 dicembre, con la presenza del tradizionale zampognaro che suonerà lungo via Principe Umberto e con una tombolata natalizia organizzata dai locali insistenti su piazza Duomo, alla quale le attività aderenti al Comitato parteciperanno con dei piccoli doni da sorteggiare fra i vincitori della tombolata stessa.

L’auspicio dei commercianti per il rilancio del centro storico: “Non rimane che aspettare il Natale, uscendo per le strade della nostra bella Augusta, a godersi lo spettacolo“.

=== AGGIORNAMENTO 21 DICEMBRE ===

Rinviata per le previsioni meteo sfavorevoli, la “Notte bianca” promossa dal Comitato commercianti Augusta si svolgerà nel centro storico giovedì 22 dicembre a partire dalle ore 18.

(Foto in evidenza: repertorio)


getfluence.com
In alto