Costituito il nuovo meetup M5s “Augusta 2.0”: i dissidenti chiamano a raccolta i “delusi”
AUGUSTA – “Ci rivolgiamo a tutti coloro che, pur delusi dalla attuale amministrazione comunale, condividono i veri ideali del Movimento 5 stelle: democrazia partecipata, uno vale uno e trasparenza“. È l’incipit del regolamento interno del nuovo meetup pentastellato, nato ufficialmente l’8 dicembre, di cui avevamo ventilato l’ipotesi in un recente articolo, con l’ex assessore e vicesindaco Giuseppe Schermi nella posizione di organizzatore.
In una nota odierna si spiegano le considerazioni più recenti che hanno determinato la scelta, pur essendo già nell’aria, di anticipare i tempi: “La decisione di costituire un secondo meetup ad Augusta, alternativo a quello già esistente (“Augusta 5 stelle”, ndr), è stata accelerata dagli eventi più recenti che hanno tristemente inciso sulle speranze di cambiamento dei nostri cittadini: la sufficienza con la quale si è affrontata l’emergenza allagamenti alle prime piogge invernali, la decisione autoritaria di togliere l’autonomia al liceo Megara, e soprattutto l’attacco senza precedenti alla stampa in Consiglio comunale“.
Ma la critica del nuovo meetup si estende ad alcune questioni inerenti all’intero mandato dell’Amministrazione pentastellata: “Tali eventi sono gli ultimi di una lunga serie, e certamente non meno importanti: dalla tiepida difesa dell’ospedale “Muscatello”, alla accettazione passiva di una depurazione che esclude l’allaccio al depuratore consortile; dallo stallo della riforma portuale, ai continui sbarchi di immigrati che mortificano lo sviluppo commerciale, dal caos nella gestione degli impianti sportivi, al mancato rifinanziamento dei mutui onerosi; dalla inerzia a tutela delle saline del Mulinello, allo stop a sorpresa dell’incarico per il nuovo Piano regolatore generale“.
Il meetup intende farsi interprete autentico dei principi del movimento pentastellato nazionale: “Crediamo che tutto quanto sopra non solo abbia disatteso le promesse elettorali di “cambiare veramente”, ma non rispecchi nemmeno i valori fondamentali del Movimento 5 stelle, quali: la partecipazione dei cittadini, la trasparenza, il rispetto del pensiero critico“.
La nota si chiude con un invito: “Questo meetup si propone quindi il difficile compito di ricucire il violento strappo tra i cittadini e la politica locale a causa della profonda delusione in questa Amministrazione comunale. Per ricostruire invita tutte le competenze di Augusta alla partecipazione attiva, così che attraverso incontri formativi, gruppi di lavoro e commissioni ombra, si possano portare in Consiglio le nostre mozioni ed interrogazioni attraverso i portavoce comunali“.
A proposito dei menzionati portavoce comunali, apprendiamo che tra i promotori del nuovo meetup c’è il consigliere comunale dissidente Nilo Settipani, già dallo scorso giugno all’opposizione, per portarne le istanze nel civico consesso. Settipani ci riferisce: “Il meetup “Augusta 2.0” nasce per la grandissima delusione di molti cittadini rispetto a questa Amministrazione: in questo anno e mezzo non si è fatto niente, in particolare sul fronte della sicurezza“.