Eventi

Festa di S. Domenico ad Augusta nel diciottesimo secolo, giovedì conferenza della “Società augustana di storia patria”

AUGUSTA – Giovedì 17 alle ore 18 nella chiesa delle Anime Sante, verrà celebrato l’ottavo centenario della presenza in città dell’Ordine domenicano con un evento promosso dalla “Società augustana di storia patria“, in collaborazione con alcune associazioni e club service.

L’iniziativa, la prima dopo l’inaugurazione tenuta un mese fa dell’associazione, ha per titolo “Aspetti aggreganti e ruolo sociale della festa del S. Patrono di Augusta nel XVIII secolo” e vedrà relatore Salvatore Romano, vicepresidente della Società augustana di storia patria.

Si tratta di un momento di particolare importanza per la città, che di fatto segna l’aspetto fondativo di una tradizione civica e religiosa che da otto secoli ha permeato la vita della comunità – ha riferito Giuseppe Carrabino, presidente della Società augustana di storia patria – Se la presenza domenicana in Augusta viene fatta risalire proprio al 1218, tutta la storia locale dei secoli successivi è permeata da eventi dove il protagonista è S. Domenico e l’Ordine da lui fondato. I miracoli citati da fr. Costantino Medici nel 1245, l’arrivo dei Cavalieri di Rodi nel 1529, la prodigiosa liberazione dai turchi nel 1594, il terremoto del 1693 e il ritrovamento del simulacro e numerosi altri eventi dove si registra sempre questo rapporto di filiale devozione del popolo per il suo Santo Patrono“.

La conferenza è organizzata in collaborazione con: Rotary club, presieduto da Fabrizio Romano; Lions club, presieduto da Antonio Gaeta; Kiwanis club, presieduto da Giuseppe Pisasale; Fidapa, presieduta da Giuseppina Romeo Spina; Inner Wheel club, presieduto da Adriana Giudice Corbino; Circolo Unione, presieduto da Gaetanella Bruno Ferraguto; associazione filantropica “Umberto I”, presieduta da Mimmo Di Franco; Templari federiciani di Siracusa, sodalizio di protezione civile presieduto da Giuseppe Giganti.

Con questo evento diamo inizio ad un fitto programma di appuntamenti che hanno lo scopo di illustrare gli aspetti fondanti della tradizione attraverso le molteplici pagine che caratterizzano la complessa storia della nostra città“, ha aggiunto Carrabino.

Successivo appuntamento, per la Società augustana di storia patria, è previsto sabato 19 maggio alle ore 9,30 con gli alunni dell’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” e a seguire con gli altri istituti della città.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto