Eventi

Festeggiamenti del patrocinio di S. Giuseppe “’a spiga”, ecco il programma

AUGUSTA – Con la terza domenica dopo Pasqua, si celebra ad Augusta la festa del patrocinio di S. Giuseppe “‘a spiga”. Il programma, stilato dalla confraternita presieduta dal governatore Concetto Lombardo e dal rettore e assistente spirituale don Davide Di Mare, prevede oltre alle attività di culto, momenti di aggregazione socio-culturali e un gesto di carità con la raccolta di generi alimentari.

Giovedì 4 maggio l’accensione delle artistiche luminarie, lungo la via Garibaldi, segnerà l’inizio dei festeggiamenti con l’esposizione del settecentesco simulacro di S. Giuseppe e il triduo di preghiera predicato da don Salvatore Nicosia, vicario della parrocchia S. Antonio da Padova in Siracusa e dal rettore don Davide Di Mare.

Il programma delle celebrazioni prevede un concerto di musica lirica nella chiesa di San Giuseppe offerto dal Rotary club di Augusta, presieduto da Giuseppe Pitari, che si terrà il 4 maggio con la celebre soprano veneziana Francesca Scaini, accompagnata al pianoforte dalla pianista catanese Manuela Cigno e con la direzione artistica del maestro ragusano Giovanni Cultrera.

Nella vigilia dei festeggiamenti, sabato 6, il lungo la via Garibaldi, si terrà la “Sagra di S. Giuseppe” con i prodotti tipici legati al culto di S. Giuseppe quali “ministredda, cudduruni e turruni”. La serata sarà animata dal gruppo musicale “The Things” e da “Sistema Musica” di Concetto Fruciano.

inserzioni

Nella festa del patrocinio, domenica 7 maggio alle ore 11, il rettore don Di Mare presiederà la liturgia eucaristica con il rito di Ammissione dei nuovi confrati ed il Rinnovo delle promesse. All’offertorio la confraternita di Maria SS. Odigitria, dell’antico ceto dei contadini, recherà all’altare le “spighe” legate alla natura agraria della festa primaverile di “San Giuseppi ‘a spiga” propiziatrice d’abbondanza e della fertilità dei campi.

In mattinata, dopo l’esibizione del corpo bandistico “Federico II Città di Augusta” diretto dal maestro Gaetano Galofaro, avrà inizio il torneo regionale di mini volley “XX Trofeo S. Giuseppe – Banca agricola popolare di Ragusa” organizzato dalla Pallavolo Augusta.

Nel pomeriggio, alle ore 18, si rinnoverà l’antico rito della “discesa” dalla nicchia del simulacro del S. Patriarca e a seguire la tradizionale processione per le principali vie della città. All’arrivo del fercolo in piazza Duomo avrà luogo lo spettacolo pirotecnico.

Nel corso dell’ottavario, durante la celebrazione eucaristica di mercoledì 10 maggio, sarà benedetto e distribuito il pane di S. Giuseppe. Le predicazioni saranno tenute da don Carmelo Scalia, vicario della parrocchia di S. Francesco a Francofonte e don Marco Politini, vicario della parrocchia Maria SS. Mediatrice di tutte le Grazie in Siracusa e vice economo diocesano.

Il programma prevede per venerdì 12 maggio l’evento “La Confraternita e la Città” con la presentazione delle attività socio-culturali promosse in collaborazione con gli Istituti scolastici e le aziende del territorio. Nel corso della serata si terrà l’esibizione della corale “In Coro Nate” delle mamme degli alunni del I Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” e l’associazione Hyblea Music con Francesca Ussia (Soprano), Pamela Patania (flauto traverso), Carmelo Tringali (sax), Salvatore Passanisi (tastiere).

Sabato 13 maggio, nella ricorrenza del 10° anno dalla sua fondazione, si terrà il concerto della corale “Anthea Odes” diretta da Maria Grazia Morello.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 14 maggio con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Marco Politini ed animata dal Coro dei giovani di Azione cattolica della parrocchia del S. Cuore. Al termine della liturgia avrà inizio la processione con il SS. Sacramento per le principali vie della città. Durante il percorso sarà impartita la benedizione eucaristica dagli altarini preparati dalla pietà dei fedeli. I fedeli sono invitati ad addobbare il percorso processionale e adornare i balconi con i copriletto, secondo le antiche consuetudini locali.

Sarà il Corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta” diretto dal M° Gaetano Garofalo ad animare il giorno del patrocinio e l’ottava della festa.


archeoclubmegarahyblaea
In alto