AUGUSTA – L’hashtag, ormai necessario in questi tempi social, sarà #fencingmob. Fencing è la parola inglese per indicare la scherma. Gli organizzatori internazionali annunciano il “flash mob più grande del mondo“, che coinvolgerà città come Washington, Buenos Aires, Sydney, Hong Kong, Bruxelles, Parigi, Roma e Milano.
E anche Augusta sarà coinvolta dall’evento che lo scorso anno ha visto le associazioni schermistiche di ogni nazione far partecipare circa ottomila atleti, di tutte le età, invadendo luoghi simbolo, spiagge, lungomari. Infatti l’Asd Scherma Augusta, presieduta da Paola Avallato e sotto la guida tecnica del maestro Gianni Cannata, aderisce all’evento in programma per domenica 6 settembre alle ore 18,30.
Quello che dai media viene considerato uno sport minore è in realtà la disciplina olimpica che ha portato all’Italia il maggior numero di medaglie. Annovera 121 medaglie olimpiche, dote doppia rispetto al medagliere del secondo sport tricolore più medagliato, che è il ciclismo.
La società di scherma augustana, a tre anni dall’avvio, quindi coglierà questa grande occasione di apertura verso i cittadini, auspicando che possa suscitare in Città l’entusiasmo e l’interesse all’altezza della grande tradizione nazionale.