Archivio

Prossima seduta del Consiglio comunale, ecco i temi caldi

Palazzo San Biagio sede del Consiglio comunale di Augusta

Palazzo San Biagio sede del Consiglio comunale di AugustaAUGUSTA – Inizia la settimana che porta alla terza seduta del Consiglio comunale di Augusta. A praticamente un mese dall’ultima, quella in cui è stata approvata dalla maggioranza la dichiarazione di dissesto finanziario dell’Ente, saranno tanti i motivi di dibattito e confronto fra i gruppi consiliari, recentemente istituzionalizzati.

Anche perché è stato un agosto caldo, sia meteorologicamente che politicamente. Abbiamo riportato il primo botta e risposta tra Pd e Sindaco del M5S in merito all’opportunità di deliberare il dissesto e alla futura utilità dell’assessorato al Bilancio in un Comune con dei nuovi commissari; poi gli interventi dei due consiglieri comunali della lista Attivamente, in particolare sull’erogazione dei contributi a sostegno dei precari comunali; ancora, il pomo della discordia rappresentato dal parcheggio al Faro Santa Croce, con otto consiglieri dell’opposizione pronti a “offrire” un canone di locazione al proprietario, che sarebbe l’attuale assessore al Bilancio, di uno dei due terreni già adibiti in passato ad uso parcheggio; infine gli annunci di interrogazioni su tematiche di interesse collettivo come gli sbarchi, l’ospedale, il cimitero, o di mozioni sull’amianto e sul recente vandalismo, da parte dei due consiglieri di opposizione rispettivamente della lista Civico 89 e della lista Cambiaugusta.

Questi i punti, al netto di eventuali annunci dei prossimi giorni, che potrebbero interessare il prossimo Consiglio comunale, convocato dal presidente Marco Patti in sessione straordinaria e in seduta pubblica a Palazzo San Biagio per giovedì 27 agosto alle ore 18,30. Ricordiamo l’ordine del giorno: approvazioni sedute precedentiinterrogazioniistituzione delle Commissioni consiliari permanentiattivazione delle entrate proprie ai sensi dell’art. 251 del Tuel in conseguenza alla dichiarazione del dissesto finanziario dell’Ente (quest’ultimo punto di rilievo, ndr); elezione dei componenti della Commissione elettorale comunale; elezione del terzo componente dell’Ufficio di presidenza.

Diletta Casole


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto