AUGUSTA – Ieri sera ennesimo sfiaccolamento nella raffineria Esso di Augusta, come riportato nel nostro ultimo articolo. Il consigliere comunale della lista civica CambiAugusta Giuseppe Di Mare dirama una nota a riguardo, constatando che da tempo si assiste sempre allo “stesso scenario“.
Per il consigliere certi fuori servizio rappresentano “l’ennesimo danno alla salute dei cittadini che non può essere tollerato, né diventare normalità tollerata“.
“Non basta sapere che l’Assessore all’Ambiente – afferma Di Mare – si recherà a conoscere i dati all’Arpa, se il “cambiamento” passa dai soliti meccanismi di controllo che, finora, non hanno prodotto effetti a tutela della salute della cittadinanza“. E insiste: “Non succederà niente di nuovo, si deve avere il coraggio di utilizzare con forza tutti gli strumenti necessari a tutela della salute dei cittadini“.
Chiede la convocazione urgente di un tavolo presso la Prefettura, perché “questi eventi non possono più esser tollerati, a prescindere da ogni valutazione sull’impatto ambientale; qualcuno di dovere dica alla cittadinanza la verità su queste immissioni nell’aria“.
Di Mare conclude rivolgendosi al sindaco Di Pietro: “Mi auguro che il Primo Cittadino intervenga con forza presso la direzione dell’Azienda in oggetto per chiedere la giusta attenzione e non per sentirsi dire, magari al telefono, che “si tratta di operazioni di riavvio impianto che dovrebbero concludersi in data odierna”“.


















