Gli “Amici” di Maria De Filippi ad Augusta contro il bullismo
AUGUSTA – Si è sviluppato martedì mattina, 13 dicembre, nell’aula magna dell’istituto “Ruiz” di Augusta un interessante dibattito in cui è stato ancora una volta affrontato il tema del “bullismo”. A parlarne con gli studenti sono stati altri giovani, questi ultimi però protagonisti del mondo dello spettacolo grazie ai rispettivi talenti.
L’incontro era titolato “Amici contro il bullismo”, proprio perché hanno interagito con gli studenti delle scuole medie e superiori e i docenti alcuni dei famosi protagonisti della quindicesima stagione del talent show di Mediaset, in onda annualmente su Canale 5 e condotto da Maria De Filippi.
I ragazzi di “Amici”, ospiti d’eccezione, sono stati invitati dalla docente Rosanna Bellistri, di concerto con il dirigente scolastico Maria Concetta Castorina, al fine di raccontare ai più giovani della realtà scolastica augustana le proprie esperienze personali. Si trovano infatti in tour in Sicilia per questa apprezzata iniziativa di contrasto alla piaga sociale del bullismo, attraverso uno spettacolo che si inserisce appieno nell’ambito di un più ampio progetto scolastico del “Ruiz”: “Il teatro tra realtà e finzione”, curato dalle docenti Anfuso e Belluso.
Tra esibizioni canore e balli, si punta sull’empatia tra i più giovani e i loro idoli televisivi, che ben si accostano al loro mondo, poiché spesso i ragazzi non raccontano ai più grandi ma cercano la condivisione all’interno dei confini del mondo giovanile. Queste le premesse di un’iniziativa che prosegue, con il proposito di contenere e abbattere il bullismo in quanto male sociale e virtuale.
Gli artisti di “Amici” che si sono esibiti: Matteo (frontman della band “Raft”), Antonio (frontman della band “Metrò”), Luca Favilla (ballerino), Benedetta Orlandini (ballerina), Nick Zaramella (cantante).
Alessandra Peluso