Cronaca

I dettagli sul ritrovamento di quasi mezza tonnellata di marijuana nel mare di Brucoli

AUGUSTA – Molti elementi sul recupero e il sequestro dell’ingente carico di marijuana nel mare di Brucoli sono noti da giorni, ovvero sulle centinaia di chili di droga galleggianti nello specchio acqueo della frazione di Augusta. Nella conferenza stampa tenuta presso la Questura di Siracusa questo venerdì mattina sono stati resi noti ufficialmente i dettagli del recupero.

Risale alla mattina di sabato scorso, 25 marzo, l’intervento nella baia di Brucoli degli agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Augusta per recuperare e sequestrare i primi involucri di grosse dimensioni, in cellophane trasparente, accuratamente legati con corda da ormeggio. I grossi imballaggi, che contenevano numerose confezioni di marijuana da 5 chilogrammi ciascuna, si erano arenati a ridosso della scogliera.

Gli investigatori del Commissariato hanno effettuato, pertanto, una ricognizione a largo raggio della costa e dello specchio d’acqua della baia di Brucoli, da Capo Campolato alla località Baia Arcile, con il prezioso contributo della Squadra Nautica di Augusta. Tale attenta attività di perlustrazione dei luoghi ha permesso il recupero di ulteriori quindici involucri di varie dimensioni e peso.

A seguito del sensazionale ritrovamento si sono sviluppate nell’immediatezza le indagini di polizia giudiziaria condotte dagli agenti del Commissariato e coordinate dal dott. Tommaso Pagano, sostituto procuratore, a seguito delle quali sono state sentite numerose persone in grado di fornire utili informazioni, mentre proseguivano le operazioni di ricerca nello specchio acqueo citato, che hanno consentito infine il ritrovamento di altri tre involucri. Le operazioni di perlustrazione presso la zona interessata sono state esperite, altresì, con l’ausilio del Nucleo Sommozzatori della Polizia di Stato di Palermo.

Tale attività info-investigativa ha permesso nei giorni successivi di individuare e di arrestare un giovane trovato in possesso di un quantitativo di sostanza stupefacente, verosimilmente rinvenuta in spiaggia.

La quantità di droga sequestrata, a differenza dei numeri leggermente superiori rimbalzati sulle agenzie di stampa, ammonta a circa 400 chilogrammi. Sono tutt’ora in corso ulteriori indagini per fare piena luce sull’intera vicenda.

=== AGGIORNAMENTO ===

Nella tarda mattinata di questo venerdì il Gip di Siracusa, pur convalidando formalmente l’arresto in flagranza del giovane pescatore operato dalla P.S. di Augusta, ne ha disposto l’immediata liberazione ritenendo attendibile l’occasionalità del rinvenimento di uno dei tanti involucri da parte del pescatore e credendo alla buona fede dei suoi comportamenti.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto