News

Il Comune di Augusta attiva canale Telegram per avvisi urgenti alla cittadinanza

AUGUSTA – Seguendo l’esempio di altri comuni, anche il Comune di Augusta si è dotato di un canale di comunicazione unidirezionale per gli avvisi urgenti agli smartphone dei cittadini. La tecnologia scelta è quella dell’app “Telegram“, servizio di messaggistica istantanea gratuito.

Secondo quanto divulgato dall’amministrazione, sarà utilizzato per la “diffusione di avvisi e notizie di pubblico interesse e che richiedono tempestività: pubblica sicurezza, allerta meteo, chiusura scuole, servizio idrico, viabilità, protezione civile ed altri eventi importanti” e inoltre “l’obiettivo del canale è quello di veicolare comunicazioni dall’amministrazione verso i cittadini con l’efficacia e la velocità della moderna tecnologia“.

Il canale è stato creato il 20 agosto scorso (vedi immagine in evidenza) ma reso noto soltanto oggi. Rispetto ad altri comuni che hanno scelto per tale servizio il più diffuso “Whatsapp”, collegato però al proprio numero mobile, si spiega che “Telegram, diversamente dal più noto Whatsapp, garantisce una maggiore privacy e gruppi molto estesi, non comparirà mai il numero di telefono di chi si unisce al canale e non si potrà interagire all’interno del gruppo ma soltanto leggere le varie comunicazioni inviate dall’Ente“.

Questi i passi per iscriversi e fruire del servizio gratuito, che consente unicamente di ricevere messaggi istantanei dal Comune: scaricare l’app gratuita “Telegram” tramite store del proprio smartphone; scrivere nel campo di ricerca di Telegram “Comune di Augusta” e selezionare il canale oppure selezionare l’indirizzo url: https://t.me/comunediaugusta; tappare col dito su “Unisciti”.


inserzioni inserzioni
In alto