Archivio

Il Liceo classico bandisce concorso “Agone letterario megarensis”

concorso-letterario-megarensis-liceo-megara-augustaAUGUSTA – Un concorso letterario dedicato alla poesia e alla narrativa e riservato alle scuole secondarie inferiori cittadine. È l’oggetto del bando del Liceo classico “Megara” di Augusta, che, attraverso la promozione degli ambiti di insegnamento peculiari, intende farsi conoscere dagli alunni in procinto di scegliere il proprio percorso formativo di istruzione secondaria superiore.

Il titolo del bando, “Agone letterario megarensis”, rivela subito l’impronta dello storico Liceo classico augustano e contiene la traccia del concorso letterario: “Attraverso i tuoi occhi: ieri, oggi, domani“.

I ragazzi dei terzi anni sono invitati a comporre un testo poetico, di massimo 20 versi, o un racconto breve, di massimo 1.000 battute con font Times new roman, corpo 14, sviluppando in maniera personale e originale il titolo dato.

Per partecipare al concorso, gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa presso il Liceo classico “Megara” entro e non oltre l’11 dicembre dell’anno in corso. Ogni partecipante dovrà  inserire nel plico contenente il suo scritto anche una busta sigillata contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, classe e istituto di provenienza del candidato e, inoltre, nome e cognome della sua insegnante di lettere.

I plichi dovranno pervenire ai docenti referenti per l’orientamento dei quattro istituti comprensivi, che avranno poi cura di consegnarli entro i termini previsti alla docente Jessica Di Venuta, referente per l’orientamento del Liceo classico “Megara”, tra le promotrici dell’iniziativa insieme alle docenti Gabriella Fassari e Zaira Lipari.

Poi la commissione di giuria, composta da tre docenti e da tre alunni, procederà alla valutazione degli elaborati e selezionerà i vincitori per ogni sezione, adottando i seguenti criteri di valutazione: la pertinenza al tema; la capacità di esposizione e sviluppo creativo del discorso poetico e narrativo; l’uso della lingua; l’originalità degli elaborati.

Per quanto concerne la premiazione, i vincitori di ciascuna sezione, poetica e narrativa, accompagnati dai propri docenti di lettere, saranno premiati con l’incoronazione poetica durante la seconda edizione della “Notte nazionale del Liceo classico”, che si svolgerà il 15 gennaio prossimo nel plesso del Liceo classico “Megara”.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto