Il “tecnico” siracusano Giuseppe Canto nuovo assessore al bilancio e ai tributi di Augusta
AUGUSTA – È un commercialista siracusano il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi nominato dal sindaco pentastellato Cettina Di Pietro. Si tratta di Giuseppe Canto, di 47 anni, nel novembre 2015 eletto dal Consiglio comunale di Siracusa presidente del Collegio dei revisori dei conti.
Alla conferenza stampa di presentazione tenuta questo lunedì mattina al Municipio, annunciata ufficialmente giorni fa senza però comunicare il nome del nuovo assessore, è stata il sindaco Cettina Di Pietro a introdurre il professionista, precisando poi che è una nomina tecnica a cui è arrivata attraverso “canali fiduciari” e non tramite bando.
Dopo aver trattenuto per sé le cruciali deleghe al Bilancio e ai Tributi per quasi un anno, a seguito della revoca di Schermi dello scorso 14 settembre, il primo cittadino ha spiegato la modalità di selezione, che sembra bocciare ancora una volta il metodo del “bando assessori”, elemento distintivo del Movimento 5 stelle: “Avevo fatto un bando ma non ero riuscita a reperire tra le persone che avevano partecipato delle figure idonee. C’era anche la volontà di scegliere una persona a cui assegnare le deleghe a Bilancio e Tributi, considerando l’esperienza disastrosa precedente, con la quale ci fosse un particolare rapporto di fiducia“.
Il neo assessore Canto, che si dichiara “politicamente ateo“, senza precedenti assessoriali, completa la squadra di governo pentastellata, più volte modificata e attualmente composta dalle augustane Roberta Suppo e Adriana Commendatore, dai catanesi Danilo Pulvirenti e Rosanna Spinitta e dalla modicana (di adozione, augustana di nascita) Giusy Sirena. “Sono molto contento e anche emozionato per l’incarico che mi è stato assegnato – ha affermato Canto –. Accetto questa sfida. Garantisco il massimo impegno“.