Pubblicità elettorale

Politica

Inaugurato circolo di Forza Italia intitolato a Rino Lazzari, “ritorno a casa” per un consigliere comunale [Video]

AUGUSTA – È stato inaugurato, sabato pomeriggio, 11 marzo, il nuovo circolo di Forza Italia ad Augusta, dopo alcuni anni in cui il partito berlusconiano è rimasto senza una casa in città. La sede, in via Roma, esattamente di fronte all’ingresso di Palazzo San Biagio ove si riunisce il civico consesso, è stata intitolata a Rino Lazzari, storico dirigente forzista augustano che fu pure assessore provinciale, scomparso la scorsa estate.

Per l’occasione non sono mancati i vertici siracusani di Forza Italia, con il commissario provinciale Edy Bandiera e i due parlamentari Stefania Prestigiacomo e Bruno Alicata. Si stanno muovendo in questi mesi in tutta la provincia aretusea per riorganizzare il partito, anche in vista delle imminenti elezioni regionali, al di là delle discusse primarie in seno alla coalizione di centro-destra. Il ricordo di Lazzari è stato il filo conduttore degli interventi, elogiato per la disponibilità e la coerenza nei rapporti personali e in politica, in particolare per le doti di mediatore, riconosciute da alleati e avversari. Non sono state lesinate critiche ai governi Pd a Roma e a Palermo, e al M5s nazionale e locale, con la Prestigiacomo a evidenziare “una gestione un po’ incomprensibile” delle iniziative successive allo “scippo” della sede dell’Autorità di sistema portuale, a partire dalla conduzione della conferenza stampa contestuale alla mobilitazione ad Augusta del 10 febbraio con coda polemica.

Ed è stato celebrato il “ritorno a casa” del consigliere comunale Enzo Canigiula, che è intervenuto per ufficializzare la sua nuova adesione al progetto politico forzista, di cui appunto fu tra i primi esponenti ad Augusta, promettendo un “impegno maggiore per ridare la città ai cittadini di Augusta“, partendo dalle battaglie prioritarie su porto, ospedale, depurazione e occupazione.

I promotori del circolo, Andrea Timmonieri e Luigi Lazzari, figlio del compianto Rino presente insieme alla madre Pina e alla sorella Alessandra con le quali ha infine scoperto la tabella del circolo, hanno dettato i tempi dell’inaugurazione e ricordato che il nuovo gruppo di Forza Italia potrà contare sulle nuove generazioni. Tra di loro, Concetto Cacciaguerra, Matteo Caruso, Alfio Grasso, Francesco Martucci e Giovanni Volpini. Da menzionare, il saluto nel ricordo di Lazzari di Nicky Paci, suo collega di giunta dell’ex Provincia e candidato a sindaco alle ultime elezioni amministrative, e la partecipazione di Enzo Inzolia, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia.

inserzioni

Ecco qui di seguito le riprese di tutti gli interventi.


archeoclubmegarahyblaea
In alto