Archivio

Mozione all’Ars sui Pronto soccorso, per Coltraro a rischio diritto alla salute

Cartello Pronto Soccorso

Cartello Pronto SoccorsoAUGUSTA – È stata presentata dall’on. Giambattista Coltraro, segretario della Commissione Attività Produttive e da altri quattro deputati cofirmatari, una mozione che mirerebbe all’accertamento del funzionamento delle strutture di Pronto soccorso nella regione e nello specifico quelle del territorio jonico.

Il pronto soccorso è l’aspetto della sanità pubblica che presenta da sempre le maggiori criticità di accesso per i cittadini. Con questa mozione l’on.Coltraro, presidente del movimento Sal e parlamentare regionale aderente a Sicilia Democratica, richiama l’attenzione sui temi caldi ancora sul tavolo, “dalla messa a punto dei “Piani di gestione del sovraffollamento”, alla definizione di percorsi per i pazienti che coinvolgano l’intero ospedale, al versante degli operatori ridotti all’osso e spesso mal distribuiti, soprattutto nelle Regioni in piano di rientro“.

La mozione contiene le seguenti proposte: rafforzare i servizi territoriali attraverso l’estensione dell’attività dei medici di base e dei servizi ambulatoriali di assistenza; ricostruire un filo di continuità assistenziale prima e dopo il momento del pronto soccorso, ovvero, riqualificare lo stesso metodo del triage e l’attivazione dell’unità di osservazione breve e intensiva (OBI).

In definitiva, richiede l’impegno del governo regionale per “l’istituzione urgente di una specifica commissione, con il compito di far combaciare le finalità di riorganizzazione del sistema“, adottando tutte le misure necessarie per la tutela del diritto alla salute dei cittadini.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto