News

“Nessun parli…” al Corbino, alunni immersi per due giorni in musica e arte. Artisti locali come docenti d’eccezione

AUGUSTA – “Nessun parli…” è il titolo di un’iniziativa promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, cui ha aderito il 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi.

Si è trattato di un Open day, che si è svolto gli scorsi martedì 21 novembre dalle ore 15 alle 17 e mercoledì 22 novembre dalle ore 8,30 alle 12,30, durante il quale tutti gli studenti della scuola, appartenenti ad ogni ordine e grado, sono stati impegnati a svolgere un’attività musicale e artistica che li ha visti cantare, suonare, danzare, dipingere, utilizzare i linguaggi non verbali, anche in  performance interartistiche e interdisciplinari, coerentemente con l’innovazione didattica e digitale.

Tutta la comunità scolastica, famiglie comprese, ha partecipato attivamente all’iniziativa aprendo la scuola al territorio. Ciascuno, secondo le proprie attitudini, è stato coinvolto in laboratori di pittura, musica, lettura creativa, manipolazione artistica, fotografia, produzione teatrale, musica e movimento. Valorizzando i talenti dei docenti, e ovviamente quelli degli alunni che sono stati impegnati in attività di “peer to peer”, avvalendosi anche della collaborazione di artisti locali di comprovata esperienza (Alessio Camiolo, Enzo Quartarone e “Fine art” di Mauro Italia e Lorenzo Daniele), il “Corbino” ha vissuto momenti in cui musica e arte hanno sicuramente superato la parola.

Un ruolo importante è stato occupato dal corso musicale della scuola: l’orchestra del “Corbino”, infatti, oltre a regalare forti emozioni durante le esecuzioni in ensemble, ha coinvolto anche i più piccoli in attività laboratoriali.

L’iniziativa ha dato l’opportunità alla scuola di partecipare al concorso “Il mio nessun parli…”, promosso dal Miur e che ha visto i ragazzi impegnati anche nella realizzazione di un videoclip rappresentativo dell’evento.


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto