News

Nuova caserma dei Vigili del fuoco di Augusta, arrivano i primi 300 mila euro. Un’opera da 4,2 milioni

AUGUSTA – Sono in corso i lavori di costruzione della nuova caserma dei Vigili del fuoco di Augusta, in contrada Balate, sulla provinciale 1 Augusta-Brucoli.

Nel giugno 2014 era stata impegnata la somma di 4 milioni 251 mila euro per la sua realizzazione, attingendo ai fondi della legge 433/91 post terremoto. Adesso arriva al Comune la prima tranche di circa 300 mila euro.

Lo rende noto Vincenzo Vinciullo, già presidente della commissione Bilancio all’Ars e relatore della legge regionale finanziaria 2017. “Con i tanti miei interventi – rivendica –, più volte, ho sollecitato il Governo e, di conseguenza, l’Assessorato da cui dipende il Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana a sbloccare la procedure relative all’inizio dei lavori, data la funzione strategica che il distaccamento di Augusta dei Vigili del fuoco riveste nell’ambito della sicurezza della provincia di Siracusa, visto che si trova al centro di una delle più importanti zone industriali d’Europa, con tutti i rischi connessi in caso di emergenza“.

La firma del primo decreto di liquidazione relativo al Sal 1 e 2 – aggiunge Vinciullo – è la prova certa che quello che andavo dicendo da sempre era vero, le risorse c’erano e ora sono state assegnate al Comune di Augusta, vengono così smentite tutte le “Cassandre” che negli anni hanno avuto sempre da ridire sull’esistenza del finanziamento e che hanno gufato contro la realizzazione dell’opera“.


nuovaacropoli nuovaacropoli
In alto