Cronaca

Operazione “Rosso Mediterraneo”, sequestri di pesce al mercato del giovedì e reti da posta in mare

AUGUSTA – Nei giorni scorsi si è conclusa una complessa campagna concentrata di polizia, denominata “operazione Rosso Mediterraneo”, effettuata dai comandi territoriali del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera dipendenti dalla Direzione marittima di Catania, avente lo scopo, nello specifico, di effettuare le opportune verifiche sulla filiera della pesca, sia in mare, per mezzo delle motovedette, che a terra, sottoponendo a controllo esercizi commerciali, pescherie, ristoranti e mercati rionali.

In particolare, per quanto riguarda le operazioni svolte dalla Capitaneria di porto – Guardia costiera di Augusta, i controlli hanno riguardato sia le acque marittime di giurisdizione, che i comuni rientranti nell’ambito del compartimento, conseguendo notevoli risultati.

Sono state sequestrate 5 reti da posta, per un totale di 5.000 metri lineari, da considerarsi attrezzi non consentiti in quanto nella immediata disponibilità di imbarcazioni da diporto, e quindi in assenza del previsto titolo autorizzativo costituito dalla licenza di pesca. Sequestrati inoltre 30 chili di prodotto ittico per violazione delle disposizioni che prevedono l’obbligo della tracciabilità, non giudicato idoneo al consumo umano da parte del competente servizio veterinario, ed avviato a corretto smaltimento.

Le principali attività di controllo sono state effettuate al mercato rionale che si tiene ad Augusta il giovedì di ogni settimana, ed anche a Priolo e a Carlentini. Sono state comminate relative sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 12 mila euro.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto