Progetto “Dal mare”, una memoria condivisa tra pescatori di Augusta e Taiwan
AUGUSTA – Presso un noto locale del centro storico, in via San Giuseppe, si terrà lunedì 8 agosto alle ore 21 la presentazione al pubblico del progetto di “memoria attiva” sui pescatori di Augusta, recante il titolo “Dal mare“. Un progetto nato dalla volontà di un gruppo di persone di salvaguardare e perpetuare la memoria storica dei pescatori del mare augustano, i loro racconti, le loro vite, il loro patrimonio materiale e immateriale.
Sono previsti gli interventi del sindaco Cettina Di Pietro, del governatore della confraternita di S. Andrea Giulio Morello e del biologo marino Domenico Catalano. Durante la serata verranno ascoltate le storie dei pescatori taiwanesi, con i pescatori augustani, occasione per confrontarne tecniche e stili di vita ed estendere i contorni di una grande popolo del mare.
Racconterà la personale esperienza con i pescatori del sud-est asiatico l’attore teatrale augustano Alessio Di Modica, insieme a Kuan Yin, responsabile del progetto di storytelling a Taiwan dell’associazione “Art heart studio”, e a Mimmo Patania, decano dei pescatori augustani, vero e proprio patrimonio umano di storie, che in questi anni è stato una delle maggiori fonti per la salvaguardia di questo mondo.
L’iniziativa costituisce inoltre il primo passo di un prossimo gemellaggio tra i pescatori di Augusta e di Taiwan, che troverà concretezza negli anni a seguire attraverso la collaborazione dell’associazione di pescatori del sud-est asiatico con il progetto posto in essere.