Pubblicato il nuovo bando per la concessione del Palajonio, ecco le novità


AUGUSTA – È trascorso quasi un mese dall’esito della gara, indetta con il bando precedente, per la concessione del Palajonio, andata deserta probabilmente per il canone annuo posto a base d’asta di 15 mila euro. Dinanzi al rischio della chiusura dell’impianto sportivo, l’Amministrazione comunale e le società sportive cittadine, a seguito di una importante mediazione del Coni, si sono incontrate lo scorso 31 ottobre al Municipio per trovare un’intesa.
Si è infatti convenuto in quell’occasione, come abbiamo anticipato, sulla necessità di una nuova gara per l’affidamento della concessione d’uso del Palajonio che prevedesse la riduzione del prezzo posto a base di gara, tenuto conto della manutenzione ordinaria e di alcuni lavori straordinari da eseguire prestabiliti nella concessione, e la riduzione anche della durata della convenzione, quest’ultima alla luce dei lavori di ristrutturazione in programma.
Con l’avviso pubblicato l’8 novembre, si apprende che il nuovo importo del canone annuo posto a base d’asta è di 10 mila euro e che la durata della nuova convenzione è fissata in tre anni dalla data di consegna dell’impianto. L’amministrazione comunale si riserva comunque la facoltà di recedere, a decorrere dall’inizio del terzo anno, con preavviso di sei mesi, nel caso in cui l’esito delle procedure di gara rendesse necessario disporre materialmente della struttura per la consegna dei summenzionati lavori di ristrutturazione straordinaria, di cui al progetto già approvato e finanziato dall’Istituto del credito sportivo.
Come da precedente bando, potranno partecipare alla gara società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate a federazioni sportive nazionali, anche in forma associata o di raggruppamento temporaneo, che siano in attività da almeno due anni dalla pubblicazione dell’avviso e abbiano nello scopo sociale la conduzione di impianti sportivi, oltre ad essere affiliati a federazioni sportive nazionali o enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
Viene inoltre specificato il criterio della non morosità nei confronti del Comune di Augusta, “anche nel caso di consorzio o raggruppamento temporaneo, nessuno dei componenti”, a pena di esclusione.
Il concessionario applicherà alle altre società che richiederanno l’uso dell’impianto le tariffe stabilite d’intesa con l’amministrazione comunale, sarà autorizzato a realizzare e gestire il servizio di bar o ristoro attivato all’interno dell’impianto e potrà tenervi manifestazioni culturali, ricreative, sociali, pur dando priorità alle manifestazioni sportive federali.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12 del 28 novembre prossimo. Nelle more dell’espletamento del nuovo bando, con determinazione del Settimo settore del 3 novembre, è stato concesso all’Asd Augusta 1986, ultimo concessionario, l’uso del Palajonio e delle aree annesse, alle stesse condizioni della passata convenzione, fino al 9 dicembre, per consentire lo svolgimento degli incontri di calcio a 5, come da calendario federale fino a tale data.