Schermi inaugura sede augustana di Diem25: “Un terzo spazio, oltre i partiti e i movimenti populisti”
AUGUSTA – L’ex vicesindaco e assessore al Bilancio pentastellato, Giuseppe Schermi, rilancia la propria azione politica in città con il movimento politico europeo Diem25, ovvero Movimento per la democrazia in Europa 2025, fondato poco più di un anno fa dall’ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis. E ieri sera, 14 maggio, ne ha inaugurato la sede augustana, proprio nelle vicinanze del Municipio, in piazza D’Astorga.
Già prima di subentrare in Consiglio comunale e sedere tra i banchi dell’opposizione al posto del dimissionario Nilo Settipani, Schermi ha ingaggiato una battaglia accesa con gli ex compagni di viaggio della maggioranza pentastellata, provando a farlo con un meetup “alternativo”, subito osteggiato dai vertici regionali del M5s, fino alla chiusura.
La nuova realtà politica e la nuova sede in città, nella forma del “collettivo spontaneo”, sono state inaugurate per l’occasione della presentazione del libro Il terzo spazio. Oltre establishment e populismo, scritto a quattro mani dallo stesso Varoufakis e dal giovane giornalista romano Lorenzo Marsili, componente del coordinamento europeo di Diem25, presente all’iniziativa.
Marsili spiega che per “terzo spazio” si intende un’area capace di mettere in campo un’alternativa a un sistema economico europeo considerato fallito e a una democrazia bollata come corrotta, che superi l’opposizione fra Europa e Stati nazionali, quindi né per l’attuale Europa né per il ritorno alla sovranità degli Stati, bensì per la redazione entro il 2025 (da cui il nome del movimento) di una costituzione democratica che possa sostituire i trattati europei attuali.
Prima dell’incontro, Marsili è stato in visita al porto commerciale, dove ha potuto rilevare sia l’attendamento permanente per i migranti sia il generale sottoutilizzo dei piazzali esistenti per gli usi commerciali.
“Augusta ha il suo terzo spazio, oltre i partiti e i movimenti populisti“, sintetizza Schermi adattando al contesto locale le tesi esposte nella pubblicazione. Ricorda che i temi della “trasformazione ecologica dell’area industriale” e della “sana gestione degli sbarchi” sono entrambi oggetto di proprie istanze in discussione nel prossimo Consiglio comunale, convocato per martedì 16.
Per quanto concerne i ruoli del neo collettivo spontaneo Diem25 “Augusta1”, Salvatore Spinali, al tavolo dei relatori, ne sarà coordinatore comunale, affiancando Schermi, che da consigliere ne sarà portavoce comunale.