Sport

Serie B, esordio amaro per la Pallavolo Augusta

AUGUSTA – Alla prima del nuovo campionato nazionale di Serie B, la Pallavolo Augusta ha ricevuto sabato sera al palasport di Brucoli l’Algoritmi Universal Catania, formazione di Tremestieri Etneo. Una gara alla portata degli augustani, ma gli ospiti hanno sfruttato l’esperienza acquisita nello scorso campionato di B1, mantenendo i nervi saldi e commettendo pochi errori, a differenza dei padroni di casa, facendo valere infine la regola dell’ex, con Nicolosi rivelatosi il migliore in campo.

Il 1° set è all’insegna dell’incertezza, le due squadre si fotocopiano a vicenda, ora avanti una poi l’altra, ad un bell’attacco al centro di Porcello dell’Universal, risponde una pregevole azione da posto 4 di Bottino dell’Augusta. Il finale è appannaggio della Pallavolo Augusta e il primo set si chiude 25-23.

Ma l’Universal è un osso troppo duro da digerire, mister Bonaccorsi strapazza i suoi ed il 2° set è un’altra cosa. Saraceno e Nicolosi si trasformano e dettano legge, contrapponendosi degnamente all’Augusta, in un duello testa a testa fino a 20 pari. Ma in un momento decisivo, l’Augusta sbaglia ben due contrattacchi consecutivi e di fatto consegna il set 20-25.

Nel 3° set l’Augusta si spegne, la ricezione e la difesa non reggono le bordate del Catania, l’attacco latita su tutti i fronti ed il set si chiude con un pesante 14-25.

Nel set successivo, il quarto, è mister Caramagno a riprendere e spronare i suoi, indirizza il set su un gioco più al centro, facendo riscattare il buon Sanfilippo e dando visione anche a Trigilio, fino ad allora in ombra. Il set si sviluppa con un testa a testa alla pari, che infine pende dalla parte dei catanesi, complice però un vistoso calo degli attacchi augustani, che falliscono le palle del sorpasso prima con Bottino e poi due volte con Maccarone. Il set finisce 20-25 e la gara si chiude sull’1-3.

Troppi gli errori nel corso della partita, il mister Giovanni Caramagno e il secondo allenatore Fabrizio Vinci avranno molto su cui lavorare in vista della seconda giornata.

Ecco le statistiche della formazione della Pallavolo Augusta: Maccarone (7), Bottino (11), Sanfilippo (7), Trigilio (4), Peluso (2), Solano (0), Buremi (7), Giardina (1), Caramagno (0), De Luca(L); non entrati: Gattuso, Casto, Marsano.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto