Serie B, Maritime Augusta si conferma in vetta: super Everton nella goleada al Bernalda


AUGUSTA – Netta superiorità del Maritime Augusta, che questo sabato pomeriggio al Palajonio rifila una goleada al Rasulo Edilizia Bernalda Futsal e prosegue la corsa in vetta alla classifica della Serie B. Gara a senso unico con i biancoblù che macinano gioco dal primo all’ultimo minuto e con il Bernalda che si difende basso, affidandosi a sporadiche ripartenze. Nel taccuino, oltre alle sette reti (3 Everton, Spampinato, Eric, Follador e Chalo), anche due legni (Follador e Lemine) e due tiri liberi calciati da Zanchetta e disinnescati da De Brasi.
In avvio di gara, sprint per il Maritime che passa in vantaggio dopo 100 secondi. Passaggio filtrante di Zanchetta per Everton: il suo destro accarezza il palo alla sinistra destra di De Brasi e s’infila in rete (1-0). Padroni di casa ancora pericolosi con Follador, il suo destro centra in pieno l’incrocio dei pali. Il Bernalda prova ad alzare la testa, ma Dal Cin resta inoperoso. Dopo il lungo martellamento del Maritime con Zanchetta in grande spolvero, gli augustani trovano il raddoppio con un’azione manovrata esaltata dal velo di Eric e conclusa in rete dal destro di Everton (2-0). I biancoblù insistono con una conclusione a botta sicura di Everton (respinta da Fusco) ed un tiro dalla distanza di Follador (De Brasi devia in angolo). Il tris arriva poco dopo. Everton, in versione pivot, smista la sfera a Zanchetta, che serve in orizzontale Spampinato, abile a insaccare di destro (3-0). Poi l’estremo ospite è superbo su una successiva conclusione di Spampinato. Nel finale di tempo Fusco ci prova dalla distanza, Carlos Dal Cin devia senza problemi. C’è pure il tempo per il secondo tiro libero. Si rinnova la sfida Zanchetta-De Brasi: ha ancora la meglio il portiere ospite che si salva di piede.
Nel secondo tempo, Maritime subito in pressione con il destro di Lemine che scheggia la traversa. Il Bernalda ci prova su ripartenza, Da Costa ha la palla buona ma Zanchetta e Dal Cin gli rubano il tempo. È solo una pausa. I padroni di casa affondano ancora con un bel destro secco e angolato di Eric che sorprende De Brasi (4-0). Il Maritime continua a spingere, ma stavolta si fa sorprendere dalla ripartenza imbastita da Da Costa e concretata da De Pizzo, che di sinistro sigla il gol della bandiera (4-1). La squadra guidata da Passanisi non ci sta e continua a dare gas. Arriva subito un sinistro di Eric, finito a fil di palo. Poi è la volta di Follador, De Brasi devia. Il quinto gol arriva sugli sviluppi di un calcio piazzato: Everton serve Follador che calcia secco di sinistro, la sfera è diretta in porta e s’infila in rete con la deviazione finale di Fusco (5-1). Il Maritime non si accontenta e allarga lo score con il destro di Lemine, deviato sotto porta da Everton (6-1). C’è ancora il tempo per una ripartenza di Gallitelli, sventata da un gran intervento di Carlo Dal Cin e per la rete di Chalo, che chiude i conti per il 7-1 finale.
Il Maritime Augusta, guidato provvisoriamente dal mister dell’Under 21 Massimo Passanisi, difende quindi la posizione solitaria in vetta alla classifica, portandosi a 13 punti.