“Tappi in piazza”, presentata l’iniziativa benefica di “Cambiaugusta”


AUGUSTA – È stata presentata venerdì mattina, in una una conferenza stampa indetta presso la sede dell’associazione “Cambiaugusta“, l’iniziativa in programma per sabato 27 febbraio chiamata “Tappi in piazza”, che si svolgerà in piazza Duomo dalle ore 9,30 alle ore 13.
“La raccolta dei tappi è un’iniziativa di volontariato nata circa due anni e mezzo fa; l’idea è venuta fuori dal fatto che il tappo rappresenta una materia prima, nel senso che può essere immediatamente lavorato ed è riutilizzabile in altri ambiti”, esordisce il presidente dell’associazione Marco Stella, che insieme ai soci ha promosso l’evento.
Riferisce che un’azienda di Pachino si occupa di trasformazione di tappi e di altri materiali plastici e che la raccolta di tappi può produrre un’entrata economica, dal momento che, una volta consegnati al punto di raccolta, i tappi vengono pesati e stimati circa 0,15 centesimi di euro al chilo. Quest’anno il ricavato sarà destinato all’acquisto di beni mobili quali carrozzine per diversamente abili, attrezzature sportive e non solo.
A condividere l’iniziativa, accanto a Stella, gli esponenti dell’associazione “Nuova Augusta sport disabili” Ciccio Messina e Gaetano Caramagno, oltre al vicepresidente dell’associazione “La casa dei randagi” Piero Mantinei.
Sabato 27 mattina, i cittadini avranno l’occasione di contribuire donando i propri tappi, che verranno cumulati a quelli già raccolti in appositi “big bag”. Si è precisato che i proventi verranno ripartiti equamente alle due associazioni “Nuova Augusta sport disabili” e “La casa dei randagi”. Stella ha concluso la conferenza stampa anticipando l’intenzione, nel caso auspicato in cui l’iniziativa dovesse dare prosperi esiti, di ripetere prossimamente tale iniziativa benefica a supporto di altre associazioni che ne necessitino.
Cecilia Casole