Politica

Tribulato chiama in causa l’assessore Giovanniello sull’ospedale

AUGUSTA – Il 5 ottobre scorso si svolgeva una seduta monotematica sull’ospedale “Muscatello” del Consiglio comunale di Augusta, richiesta dei consiglieri comunali dell’opposizione, a cui partecipavano anche parlamentari nazionali e regionali nonché i vertici dell’Asp di Siracusa. Al termine del civico consesso si approvava unitariamente la mozione di indirizzo contenente la richiesta di una revisione del piano aziendale dell’Asp e in particolare della deliberazione n. 832 del 29 settembre 2015.

biagio-tribulato-consigliere-comunale-attivamenteÈ il consigliere comunale di opposizione Biagio Tribulato, dell’associazione “Attiva-mente”, lamentando che la situazione “rimane statica“, a ricordare che con quel voto si “impegnava l’Amministrazione comunale, la deputazione regionale, l’Assessore regionale alla Sanità e il Presidente della Regione Sicilia alla revisione della delibera dell’Asp di Siracusa“.

Con la mozione approvata, riferisce il consigliere comunale, si chiedevano: “L’attuazione del polo oncologico con assegnazione di unità operativa complessa piuttosto che semplice come inizialmente era previsto; l’istituzione del servizio di elisoccorso notturno; il potenziamento in termini di personale per il reparto di endoscopia digestiva ed in particolare, era stato gridato a gran voce, lo sblocco presso il Governo nazionale dei fondi ex art. 20 della legge 67/1988, destinati alla manutenzione e mantenimento del nosocomio augustano“.

Aggiunge: “Credo che, come me, un po’ tutti i cittadini vorrebbero sapere come le criticità evidenziate in quella sede, da parte del Consiglio comunale tutto, vengano affrontate anche al cambio del vertice dell’assessorato comunale alla Sanità passato all’avv. Giovanniello a seguito delle dimissioni del vicesindaco e assessore al ramo dott. Pisani“.

Tribulato conclude: “Invito l’Assessore a dedicarsi alla tematica perché sia prioritaria e, come istituzioni, abbiamo il dovere e l’obbligo di salvaguardare tutte le forme di tutela della salute pubblica“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2025 PF Editore

In alto