News

Un percorso turistico nel cuore di Augusta, riparte progetto alternanza scuola-lavoro di “Ruiz” e confraternita S. Giuseppe

AUGUSTA – Per il secondo anno consecutivo, l’indirizzo Turismo dell’Istituto d’istruzione superiore “Arangio Ruiz” e la confraternita di San Giuseppe collaborano nella realizzazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro, il cui obiettivo è quello di creare negli studenti una consapevolezza delle opportunità turistiche e contemporaneamente di elaborare un percorso turistico all’interno del centro storico della città.

Il progetto, in linea con le finalità dell’indirizzo di studi dell’Istituto tecnico settore Economico, coinvolge gli studenti della classe terza sezione C Turismo, seguiti dal docente Paolo Trigilio e guidati dal tutor Giuseppe Carrabino, cultore di storia patria, che coordina e indirizza le attività di approfondimento nei siti di interesse storico-artistico. Gli alunni sono coordinati didatticamente anche dalle docenti Maria Segreto, che svolge il ruolo di tutor scolastica, e Domenica Ponzio, entrambe dedite all’elaborazione del percorso progettuale in istituto.

L’itinerario nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, con l’auspicio che possa diventare un giorno percorso da offrire ai turisti, si snoda tra chiese, palazzi storici e approfondimenti sulle tradizioni e la cultura locale.

L’iniziativa è stata voluta dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, che riferisce: “Crediamo molto nell’indirizzo Turismo e in ciò che questo percorso di studi possa apportare in termini di sviluppo culturale ed economico agli studenti della nostra città e alla comunità intera. Promuoveremo e supporteremo ogni iniziativa volta alla valorizzazione della cultura turistica del nostro territorio”.


archeoclubmegarahyblaea
In alto