Sport

Vela juniores, timoniere augustano conquista prova casalinga del Trofeo del comitato e Coppa Aico

AUGUSTA – Si sono sfidate nelle acque del golfo Xifonio di Augusta, gli scorsi 9 e 10 giugno, 75 barche a vela classe Optimist, provenienti da tutta la Sicilia. L’occasione è stata la seconda prova del Trofeo del comitato, competizione regionale a tappe, e la Coppa Aico (Associazione italiana classe optimist), organizzata dal Club Nautico Augusta Asd.

I numerosi giovani atleti, promesse siciliane della vela, suddivisi in due categorie, Cadetti (nati dal 2007 al 2009) e Juniores (nati dal 2003 al 2006), hanno dato vita a due giorni di regate: tre le prove il sabato pomeriggio per la Coppa Aico; unica prova, a causa del poco vento, la domenica per il Trofeo del comitato.

Il tredicenne augustano Michael Di Fazio (del 2004), in gara per il Club Nautico Augusta, ha sbaragliato la concorrenza piazzandosi in testa ad entrambe le classifiche di punteggio. Il giovane timoniere ha così conquistato, nella categoria Juniores, sia la Coppa Aico che la seconda prova del Trofeo del comitato, per il quale dovrà rimettersi in gioco nelle prossime due regate di Santa Croce Camerina e Isola delle Femmine.

Di Fazio ha confermato le qualità riconosciutegli anche dall’Asd Aico, che lo ha selezionato a livello nazionale per il campionato tedesco open di fine luglio.

In evidenza, tra gli augustani, anche Gianmarco Livoti (del 2007), tesserato del Club Nautico Augusta, salito sul gradino più basso del podio della Coppa Aico categoria Cadetti.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto