Archivio

Augusta protagonista del nuoto di fondo, oggi prima tappa del Trofeo nazionale

Gruppo di partenza della gara 10 km del Circuito Grand Prix Nuoto Fondo e Mezzo ad Augusta

Gruppo di partenza della gara 10 km del Circuito Grand Prix Nuoto Fondo e Mezzo ad AugustaAUGUSTA – Si è aperta questa mattina, presso lo stabilimento elioterapico del Lido Ufficiali di Punta Izzo, la serrata competizione per la conquista del terzo Trofeo nazionale di Augusta nelle discipline del nuoto di fondo e mezzo fondo in acque libere.

L’importante competizione, inserita nel circuito nazionale “Grand Prix” nuoto di fondo e mezzo fondo riservato ad agonisti e master, è alla sua terza edizione, dopo il sorprendente coinvolgimento di pubblico del primo anno con la base organizzativa nei pressi del Faro Santa Croce e le conferme ottenute lo scorso anno già all’interno della struttura della Marina Militare.

L’evento si deve, oltre che alla preziosa disponibilità del Comando Marisicilia e al patrocinio degli enti locali tra cui il Comune di Augusta, all’intraprendenza e alla dedizione di Antonella Aprile, responsabile tecnico dell’Asd Athon Augusta, realtà consolidata del nuoto cittadino.

Il programma prevede tre tappe: quella appena conclusa questa mattina che ha coinvolto nella gara di fondo sulla distanza di 10 km oltre trenta nuotatori, e due tappe nella giornata di domani, rispettivamente sui 5 km la mattina e sul miglio marino il pomeriggio, che porteranno il numero complessivo di partecipanti ad oltre centosessanta.

Segnalando il terzo posto del giovane nuotatore augustano Giuseppe Sirone, pubblichiamo, quasi in tempo reale, la classifica definitiva assoluta, maschile e femminile, della prima tappa sui 10 km. Maschile: 1) Perez Federico, Team Nuoto Siracusa, con 2:49.02 2) Barbera Pietro, Nuoto Milazzo Asd, con 2:52.29 3) Sirone Giuseppe, Asd Athon Augusta, con 2:53.42. Femminile: 1) Faggi Elisa, Polisportiva Amatori Prato, con 3:14.11 2) Veneziano Deianira, Ssd Pronuoto Genova, con 2:16.05 3) Corradi Guendalina, Tc Match Ball Siracusa, con 3:17.24. Nuovo appuntamento per i cittadini augustani appassionati a domattina.

Cecilia Casole


In alto