Al “Corbino” concluso corso per genitori su rischi e strategie nell’era digitale
AUGUSTA – “Genitorialità nell’era digitale: rischi e strategie” è stato il titolo del corso che si è concluso venerdì sera nei locali del plesso “Francesca Morvillo” del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi.
Il corso, organizzato in collaborazione con l’associazione “Unitre” presieduta da Giuseppe Caramagno, è stato tenuto dallo psicologo Francesco Cannavà e rivolto a genitori e docenti della scuola. Iniziato il 30 gennaio, è stato suddiviso in tre incontri, durante i quali lo psicologo ha affrontato la relazione che esiste tra società, rapporti umani e tecnologia, facendo addentrare i corsisti nel mondo di internet e sviscerando le funzioni comunicative, aggregative, d’informazione e di confronto di questo mezzo e dei social in genere, ma parlando anche dei fini commerciali, promozionali e, purtroppo, a volte molestatori degli stessi.
Cannavà ha invitato gli adulti a cercare di conoscere bene il mezzo di comunicazione con il quale i ragazzi sempre più interagiscono, per guidarli ad un uso corretto che dia il giusto valore alle relazioni virtuali e che privilegi le relazioni dirette. Ha concluso gli incontri soffermandosi sugli effetti positivi che può avere la rete.
Un percorso formativo importante per i genitori, che hanno partecipato con interesse e che hanno ringraziato la dirigente della scuola e la Unitre per l’opportunità, auspicando nuove iniziative in questa direzione.