Archivio

Alunni del “Corbino” a lezione di legalità con la Finanza

corbino-augusta-guardia-di-finanzaAUGUSTA – Dopo la lezione tenuta lo scorso mese dai Carabinieri della sezione per la tutela del Patrimonio culturale di Siracusa, per sensibilizzare alla tutela dei beni culturali e artistici, proseguono gli incontri di educazione alla legalità per gli alunni del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”.

In questa occasione è toccato al personale della Guardia di Finanza, a seguito della celebrazione del 4 novembre e nel solco delle iniziative provinciali in cui Forze armate e giovani studenti si sono incontrati per confrontarsi sui temi e sui valori dell’Unità nazionale.

La speciale lezione tenuta dal capitano Danilo Nicotra e dai suoi collaboratori, i marescialli Seguenzia e Castelli, ha destato la curiosità degli alunni. Ricca di supporti audiovisivi, ha spaziato dai compiti che svolgono giornalmente i militari delle Fiamme Gialle ai contesti più particolari nei quali si sono trovati a operare nel Siracusano.

Poi, sotto la supervisione della dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi e della docente Maria Catalano, i ragazzi hanno potuto rivolgere agli autorevoli relatori domande sui temi anche più delicati, dalle sostanze stupefacenti alla contraffazione, dagli scontrini fiscali alla “gettonatissima” domanda sulla pirateria audiovisiva. Infine, un ampio spazio dedicato dai tre finanzieri all’elogio dell’impegno civico attraverso il quale ogni cittadino dovrebbe offrirsi alla comunità, responsabilizzando nel contesto scolastico i cittadini del domani.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto